TERNI – Entra uno splendido bouquet di fuori con rose a Palazzo Montani Leoni. E’ l’opera di Camille Pissarro, che la Fondazione Carit ha acquistato dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a Parigi. Così la mostra “Da Degas a Boldini. Uno sguardo sull’Impressionismo tra Francia e Italia”, a cura di Anna Ciccarelli e Pierluigi Carofano, che sta avendo un grande successo di pubblico, si arricchisce di una nuova opera. La tela “Bouquet de fleurs avec des roses”, siglata da Pissarro con le sue iniziali e databile all’anno 1900, verrà esposta per la prima volta al pubblico venerdì 16 maggio, insieme alle altre 45. «Un bouquet di rose bianche e fiori rosa, che emerge vivace e delicato da un fondo neutro tratteggiato da pennellate più scure, che ricordano le foglie mosse dal vento. Un’opera che si inserisce perfettamente nel progetto della mostra, che dà uno “sguardo” sull’Impressionismo, posto in relazione con le altre correnti sviluppatesi nello stesso periodo in Italia».
Il percorso espositivo si apre con i rappresentanti della scuola di Barbizon, Jean-Baptiste Camille Corot, Berthe Morisot e Edgar Degas e prosegue con la sezione dedicata a Les Italiens de Paris, che vissero e furono attivi nella Parigi dell’ultimo quarto del XIX secolo, durante la cosiddetta Belle Époque, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.
In Italia, nel difficile periodo post-unitario, prende piede il nuovo stile moderno parigino e ne sono testimoni le opere di Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini e dei Macchiaioli, con splendidi pezzi di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Vittorio Matteo Corcos.
Non manca certamente la scultura: oltre ai due bronzi di Degas della GNAM, una bellissima opera in cera di Medardo Rosso, massimo rappresentante della scultura moderna italiana.
Chiude la mostra un “omaggio agli impressionisti francesi” nelle opere di due grandi artisti contemporanei italiani, Mario Schifano e Tano Festa.
Nella serata di sabato 17 maggio 2025, la Fondazione Carit si unirà all’iniziativa ‘Notte europea dei musei’, aprendo straordinariamente le porte di palazzo Montani Leoni dalle ore 21 alle ore 24.


