Il padel di alto livello brilla a Narni con il campione del mondo Cristian Calneggia

Il progetto, in collaborazione con Momentum Sport, presentato al Glow Macafits di Terni

TERNI – Ex numero 17 al mondo, 4 volte numero 1 in Italia e numero 1 in Argentina di Padel, Cristian Calneggia arriva a “La Valletta” di Narni per fornire lezioni e formare nuovi professionisti del settore. In un luogo, quello de “La Valletta” non solo di sport ma anche di storia e di tradizione di un popolo e di un territorio, dove sono cresciute intere generazioni, come sottolinea Fabio Moscatelli, membro della Giunta Regionale del Coni, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto che vedrà protagonista, appunto, Calneggia. Si tratta di un’iniziativa vede la collaborazione di Momentum Sport, che ha preso in gestione gli impianti di padel narnesi per dar un valore aggiunto e valorizzare non solo la location ma anche uno sport e una disciplina che negli ultimi 5 anni sta spopolando. 

«Sono contento di essere qua in Umbria, una Regione dove il padel sta spopolando – afferma Calneggia – Con Max di Momentum Sport abbiamo creato una società insieme e sono contento di lavorare insieme a Narni. Partiremo lunedì con questo progetto e abbiamo l’obiettivo di far crescere ancora di più il padel a Terni, Narni e in tutta l’Umbria». Fabio Moscatelli ha proseguito facendo un plauso alla Federazione Italiana Tennis e Padel: «Nella nostra regione ci sono 100mila persone tesserate che quotidianamente svolgono attività sportive – ha sottolineato Moscatelli – Di queste 100mila e lo dico con orgoglio un quarto sono tesserati con la Federazione Tennis e Padel. Una larga fetta di praticanti viene proprio dal padel. Il padel nasce da una scommessa di 5 anni fa ed ad oggi siamo quasi 7mila tesserati. Questo dimostra una bella crescita. Inoltre abbiamo dei circoli importanti come quello dell’Happy Village che ha ospitato le final four e a giugno ospiteremo un’altra competizione importante. Come Coni accogliamo con grande soddisfazione questa iniziativa».

Manuela Valloscuro, titolare del My Glow ha ribadito come siano due le parole chiavi: «Prestazione, come miglioramento del gesto tecnico, abbiamo dei protocolli brevettati individuali e personalizzati per migliorare la condizione in campo e prevenzione, perchè giocando a padel si può andar incontro a diversi infortuni. Dunque va fatta una preparazione specifica. Anche qui da noi ci sono dei percorsi personalizzati non solo al padel ma anche ad una preparazione tecnica specifica o utente medio che vuole migliorare la propria qualità di vita e fisica».
Infine Alessia Quondam, l’assessore allo sport del Comune di Narni ha ribadito l’importanza dell’impianto storico de “La Valletta”: «Sono molto soddisfatta che venga valorizzato come luogo e che ci siano professionisti del genere che potranno dar lustro ad una struttura che ha sempre portato in alto il valore del tennis e del padel».

Educatrici a Terni, asili ancora sotto organico. E peggio verrà

Noi Moderati Umbria a sostegno della lista Assisi al Centro