Sicurezza a Perugia, Forza Italia: «Vogliamo chiarezza su telecamere e informatori civici»

Peltristo e Gentili presentano un’interrogazione

PERUGIA – Il tema della sicurezza urbana al centro di una interrogazione presentata dai consiglieri comunali di Forza Italia, Augusto Peltristo ed Edoardo Gentili. Con l’atto, i due esponenti azzurri chiedono risposte puntuali «su due iniziative di forte impatto per i cittadini: i progetti di videosorveglianza nelle frazioni e l’introduzione della figura degli “informatori civici”».

Il capogruppo Peltristo è tornato a sollecitare «chiarimenti sull’iter relativo all’installazione di impianti di videosorveglianza nella frazione di Mugnano, già oggetto di atti vandalici e furti ripetuti. Nonostante due interrogazioni precedenti (ottobre 2024 e febbraio 2025) e l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale di un incontro con la Proloco locale, i cittadini lamentano la mancata convocazione di riunioni pubbliche e il ritardo nella definizione dei tempi di realizzazione del progetto, il cui costo – inizialmente stimato in 19.500 euro – è stato rivisto al ribasso a 16.000 euro». Peltristo chiede «se il patto di collaborazione con i cittadini sia stato approvato, se sia stata definita la quota di partecipazione del Comune e quando verranno quantificate, e inserite a bilancio, le risorse per i quattro progetti di videosorveglianza previsti anche a San Vetturino, Montelaguardia e Lacugnano».
Parallelamente, il consigliere Gentili ha chiesto lumi sulla proposta dell’amministrazione «di introdurre la figura degli “informatori civici”, di cui non sono ancora chiari ruolo, funzioni e modalità di selezione. Gentili sottolinea l’importanza della trasparenza e ha interrogato Sindaco e Giunta per sapere se tali soggetti saranno retribuiti, che tipo di formazione riceveranno, a chi risponderanno e quali poteri eserciteranno. Particolare attenzione è stata posta anche agli aspetti legali e costituzionali dell’iniziativa».
Concludono gli esponenti di opposizione: «Forza Italia continuerà a vigilare affinché ogni intervento sulla sicurezza urbana sia accompagnato da trasparenza, partecipazione e rispetto delle garanzie dei cittadini».

Gesenu, da 40 anni al fianco delle scuole

Colpisce il compagno con le forbici e poi tenta di bucargli le ruote dell’auto, denunciata 38enne