Intelligenza artificiale e transizione green con la Fondazione Giacomo Brodolini

L’evento si intitola “Destinazione Ai”

TERNI – Un appuntamento fondamentale per le imprese del territorio ternano che desiderano esplorare le immense potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (IA) a supporto della transizione ecologica. Si tratta dell’evento dal titolo “Destinazione AI” che si terrà il 28 maggio dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la Sala Conferenze Confapi Terni (via Manara, 6) e rappresenta la tappa conclusiva del progetto “L’Intelligenza Artificiale a supporto della transizione green”, un’importante attività finanziata dalla Fondazione Carit di Terni e promossa dalla Fondazione Giacomo Brodolini. Il progetto vede la partecipazione di partner locali cruciali come Confapi Terni, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”, e i Licei Scientifici “Renato Donatelli”, “Galileo Galilei” e “Gandhi”.

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando i processi produttivi e le competenze richieste nel mondo del lavoro. Tuttavia, la sua adozione, specialmente nelle piccole e medie imprese italiane, è ancora limitata. Questo freno incide negativamente anche sulla cruciale transizione ecologica, poiché le tecnologie digitali offrono strumenti indispensabili per una gestione più efficiente e sostenibile di risorse e processi. Inoltre, le trasformazioni in atto creano un disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dai sistemi formativi. Il progetto “L’Intelligenza Artificiale a supporto della transizione green” mira proprio a colmare questo divario, fornendo alle imprese del territorio gli strumenti concreti per comprendere e adottare l’IA nell’attività aziendale. L’obiettivo è offrire una roadmap pratica sull’uso dell’IA, aiutandole a migliorare i processi, aumentare l’efficienza e abbracciare la sostenibilità. Saranno inoltre discussi le nuove competenze necessarie per restare competitivi in questo scenario in rapida evoluzione.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare interventi chiave sulla trasformazione digitale e, soprattutto, di visionare casi studio pratici sull’applicazione dell’IA per: ripensare i processi in ottica di efficienza e sostenibilità; riprogettare il rapporto cliente-fornitore e rendere più accessibile arte e cultura. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.

Corciano e Civrieux d’Azergues: 25 anni di gemellaggio tra cultura e valori

Un altro po’ di pioggia e poi arriva l’estate