Sulle poltrone in Provincia Forza Italia attacca Bandecchi e il “suo” Ferranti

Gli Azzurri contro i consiglieri provinciali che hanno votato per la stanza di Federighi & Co

TERNI – La stanza negata in Provincia a Raffaello Federighi & company, diventa sempre di più un caso politico. Forza Italia non solo gioisce per la bocciatura delle nomine di direttore generale e capo di gabinetto, ma non perde occasione per bacchettare sia Bandecchi che il proprio capogruppo comunale in consiglio comunale, Francesco Maria Ferranti, che in Provincia è invece organico al governo  di Alternativa popolare. Ferranti ha votato insieme ai consiglieri provinciali di Ap, anche se quei voti non sono bastati a trovare un incarico amministrativo remunerato per Raffaello Federighi & Co. Ora, Forza Italia sfodera un comunicato in cui dice no alle poltrone inutili. «Il Coordinamento provinciale di Forza Italia Terni esprime la propria ferma contrarietà rispetto all’ipotesi, poi fortunatamente respinta dal consiglio provinciale, di istituire le figure del direttore generale e del capo di gabinetto del presidente della Provincia».
«È semplicemente inconcepibile – sottolinea Stefano Fatale – sotto il profilo politico, istituzionale ed etico, che si possa anche solo immaginare di creare nuove poltrone, comode e prive di reale utilità, con il solo scopo di soddisfare le ambizioni di un singolo consigliere comunale. Un’operazione che avrebbe comportato un aggravio di costi per l’ente e un precedente pericoloso, tanto più in un momento storico in cui i cittadini chiedono alla politica serietà, responsabilità e sobrietà.
Bene hanno fatto i consiglieri provinciali che, con senso delle istituzioni e rispetto per il mandato ricevuto, hanno detto no a questa proposta, impedendo che si compisse un vero e proprio scempio amministrativo. Il sindaco e presidente Bandecchi rifletta: amministrare la cosa pubblica non può e non deve essere un esercizio autoreferenziale, né tantomeno un’occasione per distribuire incarichi ad personam. Servono trasparenza, efficacia e soprattutto efficienza nell’azione amministrativa, principi che dovrebbero guidare ogni scelta, a maggior ragione in un ente di secondo livello come la Provincia.
Forza Italia ribadisce il proprio impegno per un’amministrazione fondata sul merito, sulla competenza e sul rispetto delle regole. Lavoreremo con coerenza e determinazione per contrastare ogni tentativo di trasformare le istituzioni in strumenti di potere personale».

Al Memorial Bronzetti-Viciani i migliori Under 14

Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi