A Palazzo Contelori un viaggio nel suono con “Orl in musica”

Sold out per l’evento che ha visto anche la presenza di Samanta Togni

TERNI – Un grande successo per la seconda edizione di “ORL in Musica: Viaggio nel Suono”, promosso dalla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Maria di Terni. Performance teatrali, musica e balli si sono intrecciati a mini talk per approfondire i temi legati all’udito, alla voce e all’ascolto. Registrando il tutto esaurito a Palazzo Contelori di Cesi. 

Antonio Giunta, Direttore f.f. della Struttura Complessa ORL e Responsabile Scientifico dell’evento, ha dichiarato: “Esistere vuol dir ascoltare, il suono è vita, l’udito è la nostra connessione al mondo. Chi ogni giorno lotta per sentire sa che l’udito non è solo un senso, ma un legame: è ciò che ci rende umani. C’è chi del sentire ha fatto la propria missione, per difendere il suono e proteggere la voce del mondo: l’otorino, un alleato silenzioso ma prezioso. Eventi come questo servono per comprendere a fondo il ruolo dell’otorinolaringoiatra e il valore della voce nella nostra esistenza”.
Tra gli ospiti anche la ballerina Samanta Togni, che ha partecipato con entusiasmo:“ORL in Musica è un evento originale e bellissimo. Unire mondi che sembrano lontani ma che in realtà si incontrano è una formula vincente. Per esprimersi artisticamente al meglio bisogna partire dal proprio benessere: solo così possiamo regalare agli altri qualcosa di autentico. Il legame tra ciò che siamo e ciò che esprimiamo è fondamentale.”

L’evento, a ingresso gratuito, ha proposto un percorso originale che ha unito mini-talk scientifici, performance artistiche, musica e danza, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi legati alla salute dell’udito, della voce e dell’equilibrio. Tra i momenti più significativi, gli interventi dedicati al tema delle vertigini, al legame tra musica e cervello, alla relazione profonda tra suono ed emozione.
Ad arricchire il programma, le performance teatrali di Daniele Aureli, i contributi coreografici di Sara Lupparelli e Byron Torres e il suggestivo intervento corale polifonico del gruppo Aulos Voices. Passando anche per la performance artistica del Dr Granaroli Pierluigi, della Dott.ssa Maria Rita Del Zompo e del Maestro Silvestrelli. L’evento ha rappresentato non solo un’occasione di riflessione e divulgazione, ma anche un gesto concreto di solidarietà: il ricavato è stato interamente devoluto al reparto ORL dell’Ospedale Santa Maria di Terni, a sostegno della ricerca e dell’innovazione clinica.

Perugia centro storico panorama_foto foto fracec

Perugia in bella mostra su Rai2: ecco come la racconta Fabrizio Rocca

“Wok and Noodle” apre a Terni: «L’Asia nel cuore della città»