Dal solstizio d’estate all’equinozio d’autunno l’Umbria diventa capitale del vino

Connubio di enogastronomia e cultura per winelovers e non

Redazione Perugia

TORGIANO (Perugia) – Intrattenimento, cultura e vini di qualità al centro del ciclo di eventi “Le notti del vino” che prenderà il via in questa estate 2025 in Umbria, a partire dal 21 giugno fino al prossimo 22 settembre. Anche un’anteprima (20 giugno alle 18) al Parco delle sculture di Torgiano.

Le Notti del Vino è il nuovo format ideato dall’associazione nazionale Città del Vino, della quale fanno parte oltre 500 comuni, fra i quali 13 umbri. In scena un calendario di eventi che, nell’arco temporale compreso fra solstizio d’estate e l’equinozio d’autunno, accompagneranno gli enoturisti in un viaggio tra le Città del Vino italiane in cui territorio e vino diventano protagonisti con degustazioni, attività ed eventi culturali e musicali.

La presentazione a Perugia, a palazzo Donini, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Umbria Simona Meloni, del direttore nazionale associazione Città del Vino Paolo Corbini, del coordinatore regionale Avelio Burini, del consigliere nazionale Città del Vino Claudio Ranchicchio, dell’assessore al Turismo del Comune di Torgiano (capofila) Elena Falaschi e dei rappresentanti di alcuni dei Comuni umbri aderenti a Città del Vino.

Ad aprire gli interventi è stato Burini che ha ringraziato l’associazione composta dalle tante realtà a vocazione vitivinicola che hanno da sempre a cuore la crescita dei territori e promuovono la conoscenza degli stessi attraverso questo genere di manifestazioni. Il format si potrà coniugare con la cultura dei luoghi ospitanti attraverso anche il lavoro delle Proloco.
«Un festival delle città del vino che durerà tutta l’estate – ha dichiarato Corbini – dove oltre alle classiche degustazioni si affronteranno i temi legati alla cultura del vino, attraverso convegni, tavole rotonde, incontri, affinché si possa recuperare un rapporto diretto con il consumatore, all’insegna della moderazione e consapevolezza nel bere. L’appuntamento eredita un’esperienza dei 20 anni dell’associazione e si svolgerà nelle piazze, nei parchi, negli edifici storici, nei luoghi più caratteristici d’Italia dove il taglio di ciascun evento sarà scelto dal Comune che lo organizzerà e dalle Proloco, con la costante del binomio vino – intrattenimento».

Ranchicchio ha sottolineato il grande fermento e l’attivismo all’interno dell’organizzazione che ha come scopo principale quello della tutela del prodotto e dove, durante tutta la manifestazione, sarà fondamentale ripristinare le informazioni corrette che riguardano il rapporto tra vino e salute.
«Sarà l’anteprima regionale del format che vedrà come cornice il Parco delle sculture di Brufa – ha dichiarato l’assessore Falaschi – dove il 20 giugno tra tavole rotonde, degustazioni, musica, arte e passeggiate e tutto quanto fa cultura del vino, si brinderà al successo di questa nuova iniziativa».

A chiudere è stata l’assessore Meloni: «La mia visione e programmazione dei prossimi anni è incentrata sul binomio turismo e agricoltura e chi meglio del vino sa configurarlo alla perfezione. Venire in Umbria, dunque, grazie alle nostre eccellenze di cui il vino ne è massima espressione. Il vino è identità, risorsa, richiama le nostre radici, ma sempre con un consumo consapevole. Il vino è la nostra esperienza attraverso il quale si può delineare lo storytelling delle cantine che rappresentano, per eccellenza, la cultura del vino, e meta spesso del nostro turismo slow, incentrato sulla qualità del prodotto e sulla conformazione del territorio particolarmente vocato, per motivi ambientali e paesaggistici anche all’armonizzazione dei cinque sensi».

Torgiano, Comune capofila, ha aderito al progetto con grande entusiasmo poiché vanta un importante curriculum in relazione agli eventi legati alla cultura del vino, e già dalla prossima settimana sarà possibile acquistare i ticket per il pomeriggio del 20 giugno. I prossimi appuntamenti: 11 luglio a Todi, 18 luglio a Marsciano, 3 agosto a Castel Ritaldi, 4 agosto a Montefalco, 7 agosto a Umbertide, 9 agosto a Giano dell’Umbria, 10 agosto a Bevagna, 18 agosto a Spoleto, 24 agosto a Orvieto.​

Occupazione e retribuzioni in crescita: l’Università di Perugia fa bene al lavoro

Cassone pieno, incendio grande: tragedia sfiorata in viale Centurini