Redazione Perugia
PERUGIA – Teatro, arte, musica, cinema, danza, turismo dinamico e sapori per i dieci giorni in programma per la terza edizione del Festival dei Tramonti che tornerà a invadere il lago Trasimeno dal 27 giugno al 6 luglio.
La manifestazione, organizzata da Aps Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità, si snoderà tra Passignano, Magione, Monte del Lago, Montecolognola, San Savino, San Feliciano, Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale: un festival unico nel suo genere, dunque, dove l’arte si fonde con il territorio, le parole si intrecciano ai profumi e le storie si gustano in compagnia di piatti preparati con cura.
La presentazione martedì 17 giugno a palazzo Donini, a Perugia, alla presenza di Simona Meloni, assessore all’Agricoltura e al Turismo della Regione Umbria, Fabio Cancelloni, presidente Aps Trasimeno Cultura Futuro Sostenibilità, Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Simona Cancelloni, in rappresentanza della Fondazione “Nati per Vivere”. In sala anche Cristian Betti, consigliere regionale, Daniele Raspati, assessore comunale all’associazionismo di Magione, Francesca Caproni, Gal Orvietano-Trasimeno, Marcello Zeppi, direttore artistico del settore danza e cinema del Festival, alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte (come il Festival Internazionale Green Music, l’associazione Provinciale Cuochi Perugia della Federazione italiana cuochi, l’associazione Kora e il Rotary Club Perugia Trasimeno) e degli sponsor.
Ha aperto la conferenza stampa l’assessore Simona Meloni che ha dichiarato: «Questo Festival, con lo slogan vivi, gusta e ammira, valorizza il nostro Lago Trasimeno e si può accostare proprio a quanto pubblicizzato anche nella nostra campagna di comunicazione della Regione. Come sempre, anche quest’anno ci troviamo davanti ad un programma pieno di iniziative ed eventi. Questo Festival è cresciuto molto e mette insieme tanti aspetti, tra cui le nostre bellezze ed eccellenze enogastronomiche, di cui il territorio è estremamente ricco. Come Regione il nostro obiettivo sarà quello di promuovere l’Umbria e tutte le sue identità territoriali».
Così Fabio Cancelloni: «Il Festival è nato 3 anni fa valorizzando il lago con un percorso itinerante. Quest’anno abbiamo coinvolto cinque Comuni e per la prossima edizione contiamo di inserire anche Città della Pieve e Paciano. La nostra famiglia ha avuto tanto dalla zona del lago e speriamo di ridargli altrettanto. Il Festival si compone di tre grandi contenitori dedicati a: arte, turismo dinamico ed enogastronomia. Ringrazio la Regione Umbria, il Gal Orvietano-Trasimeno, le associazioni coinvolte e gli sponsor, che hanno permesso la realizzazione dell’evento. Siamo una parte di questo turismo che fa tanto bene all’Umbria».

«Quale modo migliore di legare il Festival alla missione di Nati per vivere? Abbiamo pensato di creare dei laboratori di bioenergetica e mindfulness, perché crediamo nell’importanza di raccontare in cosa consistono queste due attività. La nostra Fondazione non ha compiuto nemmeno due anni ma siamo già partiti con dei progetti nelle scuole e nelle associazioni sportive, da settembre saremo anche nelle aziende avviando una collaborazione con una grande realtà. Siamo contenti di fare da collante tra pubblico e privato», ha spiegato Simona Cancelloni.
«Se le aziende umbre – ha detto anche Matteo Burico – collaborano con le istituzioni riusciamo a dare vita alla migliore operazione di marketing che si possa fare. L’Umbria è fatta di tanti territori e manifestazioni come questa che riescono a coinvolgere più Comuni, a riprova che uniti siamo più forti. Dovremmo fare una programmazione di eventi per 365 giorni l’anno, il Trasimeno può essere un motore di marketing per tutta l’Umbria. Vi aspettiamo dal 27 giugno al 6 luglio alla Città del Trasimeno».
La conferenza stampa è stata moderata da Cristina Panico, coordinatrice della manifestazione, che ha anche presentato il programma (QUI nel dettaglio).
DUE LE ANTEPRIME DEL FESTIVAL
La prima è in programma sabato 21 giugno a Passignano sul Trasimeno, a cura dell’associazione Kora, in occasione della festa del solstizio d’estate. Dalle ore 17 è in programma una passeggiata tra le dolci colline di Passignano insieme agli amici di “Camminare Guarisce”, che terminerà alla Fattoria didattica La Buona Terra dove i partecipanti incontreranno i giovani italiani ed europei dell’associazione Kora e saranno intrattenuti con giochi, danze e canti tradizionali europei. Seguirà la degustazione di sfiziosità internazionali accompagnate da rinfrescanti drink.
La seconda si terrà domenica 22 giugno, dalle ore 17, al Quasar Village di Corciano dove è in programma lo spettacolo del ventriloquo Nicola Pesaresi che allieterà il pomeriggio in compagnia della sua amica Isotta. Pesaresi è noto al grande pubblico per aver brillato in televisione partecipando a programmi come Tú sí que vales e Italia’s Got Talent. Lo scorso anno è stato finalista nel programma Dalla Strada al Palco di Rai2. Dopo lo spettacolo è prevista la degustazione “Sapori del lago da gustare al calar del sole” a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Perugia della Federazione italiana cuochi.
Il Festival dei Tramonti si avvale del patrocinio della Regione Umbria, Assemblea Legislativa dell’Umbria, Gal Trasimeno Orvietano, Camera di Commercio dell’Umbria e dei Comuni di Magione, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Tuoro e Castiglione del Lago.


