Screenshot

Michele Abenante è in nuovo questore di Terni

L’ex dirigente della Squadra Mobile di Lecce ha preso le redini di Via Antiochia

 
TERNI – Cinquantasei anni, la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, calabrese, Michele Abenante è il nuovo Questore della provincia di Terni.

Entrato nella polizia di Stato nel 1988 con il corso quadriennale per Allievi vice commissari, ha iniziato il suo percorso professionale al Commissariato di pubblica sicurezza di Rossano Calabro. Da lì, una crescita costante lo ha portato a dirigere vari commissariati distaccati di pubblica sicurezza e successivamente la Squadra Mobile di Cosenza come vice dirigente.

Nel 2007, ha assunto la guida del Reparto prevenzione crimine “Calabria settentrionale”, per poi spostarsi in Puglia, dove, a capo della Squadra Mobile di Lecce, ha operato fino al 2013. Successivamente ha maturato esperienze investigative a livello internazionale ed in particolare in Turchia, Germania e Belgio.

Promosso primo dirigente, ha diretto la Divisione polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione della Questura di Potenza.

Nel 2014 è stato chiamato a Taranto come capo di Gabinetto, ruolo in cui ha coordinato i delicati servizi di ordine pubblico legati alla vertenza nazionale ex Ilva.

La sua esperienza si è accresciuta nei ruoli di vicario del Questore di Oristano, Avellino e Foggia, prima della promozione a Dirigente Superiore, avvenuta nel luglio 2024 ed al successivo incarico a Roma come Consigliere Ministeriale presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza – Ufficio centrale ispettivo. Da oggi, primo luglio 2025, Michele Abenante è il Questore della Provincia di Terni.

Michele Abenante e Antonietta Orlando si stringono la mano in un incontro ufficiale a Palazzo Bazzani, con bandiera italiana sullo sfondo.
Screenshot

Il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, lo ha incontrato a Palazzo Bazzani. La visita è stata l’occasione per un’ampia riflessione sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico della provincia e per pianificare i prossimi incontri di lavoro.

Il Prefetto ha sottolineato lo stretto legame e la profonda collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto tra i massimi responsabili istituzionali della sicurezza sul territorio provinciale ed ha formulato al dott. Abenante l’augurio di un sereno e proficuo svolgimento della sua delicata funzione. Dal canto suo, il Questore ha assicurato il massimo impegno per il raggiungimento dei migliori risultati. 

Sanità, Roberto Noto è il nuovo direttore generale della Asl Umbria2

È nata Unicoop Etruria