Scusate l’anticipo/Il Pd ha deciso: vuol eleggere Bernardini segretario regionale. Resta il dubbio: cosa farà la minoranza?

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Attesa la votazione tra poche ore: salvo sconvolgimenti dell’ultim’ora, confermata l’anticipazione di Umbria7. La rinuncia per motivi giudiziari di Pasquali apre una strada però piena di insidie. L’ipotesi commissariamento

DI MARCO BRUNACCI

PERUGIA – Per la fortunata rubrica di Umbria7 “Scusate l’anticipo” tra qualche momento arriva l’incoronazione a segretario regionale del Pd di Damiano Bernardini.

L’anticipazione di Umbria7 è stata perfino rinviata di qualche ora perché in questi casi un briciolo di incredulità iniziale c’è sempre.
Motivo: ricordiamo bene le avances del correntone maggioritario su Spinelli (gli fu offerta la vicesegreteria regionale) per farsi da parte, vista la debolezza di Bernardini come candidato pretendente alla segreteria provinciale di Terni.
Poi è iniziato spirare alle spalle di Bernardini un vento centrista che lo ha portato comunque a perdere per 3 voti da Spinelli.
La sua promozione a segretario regionale al posto di Pasquali, che deve rinunciare per motivi giudiziari, un suo perché lo ha solo nella massima evangelica: «Gli ultimi saranno i primi».
Non riferiamo le battute ingenerose e di cattivo gusto tipo «sarebbe stato meglio metterci un citofono» perché il discorso è serio: se si sceglie il sindaco di Baschi per il più potente partito dell’Umbria deve essere cambiato radicalmente qualcosa. O il Pd o Baschi.
Con un’avvertenza: se i poteri forti del partito vogliono continuare a governare senza l’ostacolo di una segreteria forte, mantengano alta la guardia. Di deboli delfini che diventano orche è piena la storia dei partiti.
Comunque ben tornati tutti a 10 anni fa.
Con un dubbio: cosa farà adesso la minoranza del partito che vede la nomina di Bernardini come un pestone sul callo più esposto?
Manovreranno per avere il commissariamento del partito umbro, dopo aver incassato (domani) Spinelli segretario di Terni?
In ogni caso, che meraviglia: trappole, trabocchetti, passaggi segreti, incunaboli, pozioni, pagine intrise di veleno come nel “Nome della rosa”, proprio come quando si era tutti più giovani, nuovo, vecchio Pd umbro.

Degrado choc intorno a corso Vecchio

Due talenti del CTS Terni convocati in Nazionale