M.BRUN.
ULTIM’ORA. IN AGGIORNAMENTO
TERNI – «Pierluigi Spinelli è il nuovo segretario provinciale del Pd ternana». Lo afferma una nota ufficiale firmata dalla segreteria provinciale di Terni, che tra l’altro aggiunge (potete leggerla qui di seguito) che il segretario regionale, avversario di Spinelli, Damiano Bernardini era presente alla votazione e ha dichiarato che «inizia da oggi un nuovo percorso insieme». Però una nota di Passione democratica, il correntone che fa capo al segretario regionale uscente e alla componente centrista, contesta il voto, con una nota che potete leggere sempre qui a seguire. Si annuncia così uno scontro sulle interpretazioni del regolamento. Passione democratica sostiene che non si è raggiunta la necessario maggioranza di 41 voti, la nota della segreteria ritiene che sia del tutto ininfluente il numero dei consensi. Era sufficiente che l’assemblea fosse regolarmente costituita e che ci fosse solo Spinelli come possibile candidato segretario, essendo Bernardini incompatibile per la sopraggiunta carica di segretario regionale.
Al momento però vale l’annuncio della segreteria provinciale di Terni, in attesa di altri pronunciamenti sul regolamento, e quindi si deve prendere atto che questo è il secondo tempo della sfida congressuale all’interno del primo partito dell’Umbria che ha portato Damiano Bernardini alla segreteria regionale, come espressione della corrente di maggioranza. Spinelli è espressione del raggruppamento di minoranza (che ha ottenuto il 39% a livello regionale) ma che – se confermato – sarebbe riuscita ad assicurarsi sia il segretario del Pd di Terni (Leopoldo Di Girolamo) sia il segretario provinciale, adesso con Spinelli.
Una sorta di riequilibrio geografico rispetto al successo del correntone che ha portato al successo umbro, nonostante poi il candidato di riferimento, che era Sandro Pasquali, abbia dovuto fare un passo di lato per via dei problemi giudiziari.
Ora comunque ecco le due note, in attesa di ulteriori sviluppi sulla battaglia regolamentare. dentro il Pd.
LA NOTA DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE DI TERNI
Pierluigi Spinelli nuovo Segretario Provinciale
Damiano Bernardini: “da oggi un percorso nuovo insieme”
L’assemblea provinciale del PD di Terni, che si è svolta oggi pomeriggio presso la sede della Federazione di Via Mazzini, ha visto la partecipazione della maggioranza assoluta dei delegati e la proclamazione a segretario di Pierluigi Spinelli, candidato della mozione Casa Democratica, con la percentuale del 93% dei votanti.
L’assemblea è stata aperta da Damiano Bernardini, nella sua prima uscita come segretario regionale, che si è detto pronto a collaborare con il neo-eletto segretario provinciale per affrontare insieme le sfide strategiche per i territori e la comunità umbra.
Nella sua relazione, Pierluigi Spinelli, ringraziando il segretario regionale per il segnale di attenzione che ha voluto dare, si è detto certo di una collaborazione concreta tra i due livelli. “La presenza di Damiano Bernardini è un segnale importante e sono sicuro che riusciremo a lavorare in maniera coordinata, serena ed efficace, riallacciando quel dialogo interrotto con il livello regionale che diviene oggi essenziale per lavorare ad una rinnovata e rafforzata identità regionale e ad un progetto politico condiviso e in grado di lanciare un costruttivo dialogo con le forze attive dela nostra provincia. Sono perciò fiducioso in questa nuova fase e pronto ad una rinnovata collaborazione tra i vari livelli del Partito Democratico” ha dichiarato Spinelli.
Il segretario uscente Fabrizio Bellini, ha ringraziato l’assemblea e la segreteria che lo hanno supportato in questi anni e salutato da un caloro applauso oltre che dai sentiti ringraziamenti di Spinelli.
LA NOTA DI PASSIONE DEMOCRATICA TERNI
Oggi, nonostante le nostre richieste di rinvio dell’assemblea provinciale di Terni, la stessa si è comunque tenuta. Avevamo chiesto il rinvio in quanto i congressi nella provincia di Terni avevano consegnato un’assemblea paritaria tra le due mozioni (40-40) che ha reso evidente l’impossibilità di individuare una figura in grado di rappresentare, oggi, una guida per il partito a livello provinciale.
Il Partito Democratico provinciale di Terni è in una crisi politica che non può essere ignorata né minimizzata, e quanto accaduto oggi non fa altro che peggiorare ulteriormente il quadro.
Su 80 aventi diritto al voto, soltanto 36 si sono espressi a favore di Spinelli. Questo esito di voto, con un’evidente assenza di numero legale, certifica l’impossibilità di raggiungere la maggioranza minima per eleggere un segretario.
Emerge dunque un dato politico grave oltre che una questione di legittimità da approfondire urgentemente con le commissioni di garanzia competenti qualora tale esito venisse confermato.
Auspichiamo con forza che la strada verso la convergenza per una segreteria unitaria sia la strada che percorremmo a breve per il bene del Partito Democratico.


