di Marco Brunacci
PERUGIA – Facciamo uno Spotlight sanità, con un indiscreto che chiude un contenzioso di 13 anni, e uno sguardo retrospettivo un po’ sconfortante.
- Il professor Gabrio Bassotti, docente ordinario di gastroenterologia dell’Università di Perugia, sarebbe risultato primo nella graduatoria del relativo concorso nazionale appena concluso. Ad ottobre, salvo non prevedibili sorprese, verrà nominato, come previsto dalla convenzione, primario di Gastroenterologia di Perugia. Rimarrà in carica 3 anni (per limiti di età) ma secondo le informazioni di Umbria7 – per la rubrica “Scusate l’anticipo” – nel 2026 dovrebbe arrivare un professore associato ad Ancona (Marco Marzioni). Il percorso sembra tracciato.
- Che succederà alla stessa struttura Gastro di Terni? Se non ci saranno ristrutturazioni, spazio al 69enne Stefano Fiorucci, sicuramente uscito da sconfitto dalla vicenda perugina.
- Mai una sostituzione è stata più sofferta: il primario di Gastro manca da 13 anni. Per altro sostituire uno del livello di Antonio Morelli, un numero uno assoluto, non poteva essere facile. La svolta attesa c’è stata? Tra gli addetti ai lavori, dubbi e poco entusiasmo.
- Adesso segnaliamo la seconda delle informazioni. La presidente della Regione Umbria dal 2010 al 2019, Catiuscia Marini, si toglie qualche sassolino dalle scarpe. Pubblica sul web la classifica degli ospedali italiani di Agenas del 2013, quando c’era lei, e una del Sole24ore di oggi, con gli ospedali umbri che precipitano e perdono posizioni. Ed ha mille ragioni nell’affermare che si deve riflettere sulla necessità di recuperare gli antichi fasti, lavorando subito su convincenti riforme. Umbria7 però ha aggiunto, in un seguito articolo, che il fattore umano (ottimi medici, primari di valore) è stato determinante per raggiungere livelli alti. Tante eccellenze che si sono perse nel tempo e il trend non sta affatto cambiando. Anzi.


