CORCIANO (Perugia) – Nuova stazione di Ellera, il consigliere regionale Cristian Betti presenta un’interrogazione.
Con l’atto, il capogruppo del Partito democratico chiede all’esecutivo di palazzo di Donini «di conoscere in maniera dettagliata le tempistiche e le modalità di realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Ellera, così come prevista nel piano degli interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Foligno–Terontola, con particolare riferimento anche ai tratti interessati dal raddoppio selettivo».
Aggiunge Betti: «Il Piano Regionale dei Trasporti 2024-2034 identifica la linea Foligno–Terontola come una direttrice fondamentale per il miglioramento dell’offerta ferroviaria regionale e l’integrazione modale. In questo ambito – prosegue – si ritiene opportuno acquisire informazioni sullo stato di avanzamento del progetto e sugli interventi relativi al raddoppio selettivo di alcune tratte della linea, volti a incrementare la capacità infrastrutturale e a migliorare la qualità del servizio. In particolare tra le opere programmate è inclusa la realizzazione di una nuova stazione a Ellera, con un progetto di spostamento e sistemazione urbanistica su un’area caratterizzata da alta densità abitativa e commerciale, che evidenzia da tempo una forte domanda di mobilità pubblica».
Conclude il capogruppo dem: «Tenuto conto che stazione è localizzata in un territorio che interessa un bacino di oltre 60mila abitanti, e rappresenta un potenziale nodo di interscambio strategico per promuovere la mobilità sostenibile e lo sviluppo del trasporto ferroviario regionale ritengo opportuno che si redano noti i tempi e le modalità di realizzazione della stessa».


