Ogni quarta domenica del mese. Gli organizzatori: «Probabilmente è il mercato più piccolo dell’Umbria, sicuramente è il più vero»
SCHEGGINO (Perugia) – Il mercato de “La Quarta di Scheggino” nasce un anno fa da un’idea di Elisabetta Carboni, che grazie al diretto coinvolgimento della pro loco, dei commercianti del borgo e del Comune di Scheggino riesce a organizzare, con tanto impegno e successo, il primo mercato il 26 marzo 2017. Da quella domenica dello scorso anno, ogni quarta domenica del mese prende forma il mercato. Alla Quarta di Scheggino prendono parte e partecipano piccole aziende agricole e artigiani del territorio: chi insomma produce direttamente ciò che commercia.
«Probabilmente è il mercato più piccolo dell’Umbria, sicuramente è il più vero», dicono gli organizzatori. «È una vetrina importante per i piccoli produttori che ancora, con passione, svolgono il loro lavoro. Al mercato della Quarta di Scheggino” si possono trovare i prodotti più tipici dell’Umbria: dalla roveja di Civita di Cascia al formaggio a latte crudo, dallo zafferano alla cipolla di Cannara, dal farro ai prodotti dell’orto, dalla birra alla canapa alle piante aromatiche… e tanto altro ancora».
Gli obiettivi del progetto
Gli obiettivi dichiarati del progetto, oltre a quello di proporre ai visitatori prodotti unici e di elevata qualità? Eccoli:
- contribuire al sostegno e alla rinascita dell’economia rurale locale
- ricostruire l’immagine della Valnerina, in seguito agli eventi dovuti al sisma del 30 ottobre 2016
- promuovere la conoscenza e la qualità di prodotti alimentari enogastronomici e artigianali locali, genuini e a km.0
- favorire lo sviluppo turistico del Borgo di Scheggino: autentica perla della Valnerina
Perché Scheggino
Il borgo di Scheggino si trova in Valnerina, nella parte meridionale dell’ Umbria, ed è adagiato sulle rive del fiume Nera, il quale 30 km dopo riceve nelle sue acque le rinomate Cascate delle Marmore. Scheggino è incastonato ai piedi della montagna di Civitella, e con le sua architettura fatta di case di pietra e di viuzze con gli archi, esprime sentimenti di autentica e antica bellezza. Scheggino possiede già una tradizione gastronomica d’eccellenza. All’ inizio della primavera, infatti, ospita la manifestazione “Diamante Nero”, in onore al prodotto di punta della Valnerina: il Tartufo Nero. Ed è seguendo questa tradizione e vocazione per il gusto di prodotti gastronomici d’eccellenza, che è stato naturale pensare al borgo di Scheggino, come cornice ideale, per ospitare questa nuova manifestazione. Scopri il Borgo Medievale di Scheggino, Perla della Valnerina e Citta’ del Gusto.
Calendario 2018
- Marzo Domenica 25
- Aprile Domenica 22
- Maggio Domenica 27
- Giugno Domenica 24
- Luglio Domenica 22
- Agosto Domenica 26
- Settembre Domenica 23
- Ottobre Domenica 28
- Novembre Domenica 25
- Dicembre Domenica 16


