Pd mistery/ Cosa ci fa il boriano Bori col veriniano Zingaretti? Come mai a Terni sono diventati boriani? Il sound of silence di Meloni. I siluri a Proietti

Che sta succedendo nel primo partito umbro tra equilibri di governi regionali ed elezioni nazionali non così lontane

di Marco Brunacci

PERUGIA – Cose dell’altro mondo Pd, tra gli attuali equilibri dei governi regionali e soprattutto in vista delle prossime elezioni nazionali. Perchè il “boriano” Bori andava sorridente sottobraccio, a spasso per Perugia, con il “veriniano” Zingaretti? Il giovane e vincente ex segretario del Pd umbro ha convinto davvero tutti?

  1. A questo proposito: c’è una fuga verso Bori da Terni, da parte di un gran numero di ex scettici e anche avversari, anziani e giovani, donne e forse anche i bambini, dopo il braccio di ferro sulla segreteria provinciale ternana a Spinelli. Cosa ci siamo persi?
  2. Cosa sta invece succedendo a Simona Meloni, considerata da tanti la migliore espressione di assessore, nella scombiccherata giunta Proietti? Ha stilato in silenzio il documento di retromarcia sullo sciagurato Protocollo firmato da Proietti e Giani, tra Umbria e Toscana, ma il suo “sound of silence” è assordante. Avranno tutti capito che non è certo una comprimaria lei, per le sue capacità e qualità, e il territorio di cui è espressione (il Trasimeno) del quale il centrosinistra umbro non può fare a meno? Non deve essere forse considerata per le elezioni 2027?
  3. Infine: nessuno sa quanto c’entri la Proietti col Pd, ma è sicuro che nel siluramento del Protocollo Umbria-Toscana, c’è Siena, e magari anche le spiegazioni di Umbria7. Ma di sicuro anche un missile terra-aria sparato dal Pd toscano (per stoppare Giani) e molto probabilmente anche da quello umbro (per far ragionare Proietti).
  4. Ma visto che di Proietti parliamo, Umbria7, sempre con tutta la simpatia possibile, non ha parole per commentare l’ultimo video nel quale la presidente dell’Umbria afferma di aver lavorato per ottenere la Zes (Zona economica speciale) per l’Umbria. Le promettiamo: Umbria7 sentirà gli esponenti del governo – tutti di Fratelli d’Italia – che hanno tecnicamente deciso il bel regalo per l’Umbria, insieme a quello per le Marche che vanno al voto. Umbria7 aveva sentito francamente una versione ben diversa da quella fornita da Proietti. Verificheremo.

Indiscreto in musica/ L’Umbria che spacca, pronta la Fondazione. Umbria Jazz convertita sulla via di di Solomeo. Il derby delle 7 note con i “bussi”

“Letizia va alla guerra” al Calvi Festival