«Via delle Cinque Strade brilla per il Vip»

Opposizioni scatenate per il bitume steso attorno alla villa del vice sindaco. IL VIDEO

TERNI – Via delle Cinque Strade trova centinaia di metri di bitume e le opposizioni parlano di mistero. «Con centinaia di strade dissestate, come mai l’amministrazione Bandecchi inizia ad asfaltare proprio una tutto sommato periferica?»

«In un contesto di emergenze diffuse  – argomentano i Cinque Stelle – sarebbe stato logico attendersi che il primo rifacimento integrale dell’era Bandecchi interessasse una strada ad alto scorrimento di traffico e con dissesti cronici. Invece, il primo intervento completo è stato realizzato in via delle Cinque Strade: una via periferica, a traffico molto limitato, che attraversa una zona residenziale di pregio. Una coincidenza, certo, ma degna di nota: il vicesindaco – come da lui stesso mostrato in un video sui propri canali social in cui riprende i lavori da una finestra – abita proprio in quell’area».  

A puntare i riflettori sulla via, in effetti, è stato lo stesso vice sindaco, che nei giorni scorsi ha pubblicato un video (in fondo all’articolo) nel quale esibisce trionfalmente la manutenzione straordinaria  del tratto finale di via della Cinque Strade che si ricollega con Santa Maria La Rocca ( dove la sia villa ha due ingressi) e che si vede da una delle finestre padronali. Un motivo di orgoglio, per il vicesindaco, che però non trova lo stesso entusiasmo nel suo ex compagno di giunta, Lucio Nichinonni. Nichinonni dedica un post alla vicenda: «Non ci volevo credere. Sono andato di persona questa mattina (domenica 10 agosto, ndr) a verificare. È tutto VERO ! Le vie adiacenti giacciono nell’incuria più totale ma quella via NO, evidentemente è abitata da persona nota che gode di privilegi e stima. A questo punto manca solo la processione con l’inchino e siamo a posto».

Una vicenda che non sembra destinata a concludersi con il dibattito sui social. Le Cinque Strade arriveranno in consiglio comunale con una interrogazione dei Cinque Stelle. Claudio Fiorelli chiederà al sindaco «quali valutazioni tecniche hanno portato a considerare prioritaria via delle Cinque Strade via rispetto a strade principali dove transitano ogni giorno migliaia di cittadini.  Soprattutto se esistono relazioni che documentino un’urgenza maggiore rispetto ad arterie come viale Brin o via Alfonsine». Strade, queste ultime, sicuramente più importanti e più malandate, ma con affacci meno prestigiosi.

In Africa c’è un’ostetrica umbra che si prende cura di mamme e bimbi

La festa di Margherita Castellani e delle altre azzurre dopo la conquista dell'oro (foto Fidal)

Europei Under 20, Italia oro nella staffetta 4×100 femminile: la perugina Castellani tra le protagoniste del trionfo