I Vinarelli premiano la solidarietà: riconoscimenti a don Marco Briziarelli e Francesca Di Maolo

La serata a Torgiano

TORGIANO (Perugia) – I Vinarelli premiano la solidarietà: a Torgiano due riconoscimenti a don Marco Briziarelli, direttore della Caritas di Perugia – Città della Pieve e a Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi. A premiarli il sindaco Eridano Liberti e il presidente della pro loco Fabrizio Burini.

Briziarelli, nel corso del suo intervento, ha spiegato che la povertà, anche in Umbria, è cambiata: «Prima lo stereotipo era la persona disoccupata ma oggi non è più così perché un 20 per cento delle famiglie aiutate hanno un lavoro a tempo indeterminato e uno stipendio che però non è sufficiente a garantire una vita dignitosa». Come riportato dall’Ansa, Caritas aiuta 3.471 famiglie e più di 12 mila e 500 persone, con oltre 17 mila ascolti fatti nel 2024, più di 1.800 le famiglie che frequentano gli empori , oltre una trentina quelle in accoglienza, 14 ospiti al dormitorio e oltre 200 persone al giorno che ricevono un pasto caldo nelle due mense mentre oltre mille sono gli accessi alla farmacia solidale. La Caritas ha inoltre erogato 300 mila euro di contributi per le bollette.

L’altro premio alla solidarietà è andata a Di Maolo e al suo Serafico, il centro sanitario altamente specializzato sui disturbi del neuro sviluppo e sui disturbi della disabilità complessa, infantile e per i giovani adulti. «Ogni giorno – ha spiegato la presidente – ci prendiamo cura di 150 bambini e bambine proveniente da tutta italiani. Abbiamo 86 posti letto residenziali e 36 semiresidenziali, oltre a tutta la parte ambulatoriale».

La foto è di Pasquale Punzi

Settimana dello sport di Norcia tra partecipazione e inclusione

Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare a Ferragosto