Presentata la terza edizione della festa di Alternativa Popolare Umbria a Terni

Tre giorni di eventi politici, sociali, sportivi e musicali alla Passeggiata dal 12 al 14 settembre

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – È stata presentata la terza edizione della festa di Alternativa Popolare Umbria, che animerà la Passeggiata di Terni nei giorni 12, 13 e 14 settembre con un ricco programma di iniziative politiche, sociali, sportive e musicali. Introduce la conferenza la consigliera Marina Severoni.

L’apertura ufficiale è prevista per domani, venerdì 12 settembre, alle ore 17, con un momento di raccolta in memoria di Ilaria Sula, vittima di femminicidio. Alla sua famiglia verrà consegnata una targa e sarà istituito un memorial a lei dedicato. L’assessore Marco Schenardi ha ricordato il suo impegno nella città attraverso numerose attività sportive: dai tornei di calcio al torneo degli arcieri, passando per la Ternana rugby, il basket, il tennis e molte altre iniziative. “Tutti i giorni deve essere la giornata contro la violenza sulle donne” – ha sottolineato.

La parte politica della manifestazione prenderà corpo sabato 13 settembre, a partire dalle ore 10.30, con l’incontro dal titolo “Il futuro dei giovani parte da qui: inclusione, formazione, sport e turismo”, alla presenza degli assessori Altamura, Schenardi e Salinetti. Alle 18.00 si discuterà invece di sanità, con particolare attenzione al nuovo ospedale di Terni e al progetto stadio-clinica, con gli interventi del vicesindaco Corridore, degli assessori Iapadre e Maggi, del consigliere Francucci e del project manager Anibaldi. Domenica 14 settembre alle ore 10.30 gli assessori Cardinali, Renzi e Bordoni approfondiranno le opportunità legate all’ingresso dell’Umbria nella ZES. Nel pomeriggio, alle 16.30, spazio all’associazione “Amici di Bandecchi”, mentre alle 18.00 il dibattito si concentrerà sul futuro della città con il vicesindaco Corridore, Maggiora (Lega), De Angelis (Forza Italia) e il civico Orsini.

Come ricordato dalla responsabile organizzativa Barbara Testa, la festa sarà anche un grande contenitore di eventi e intrattenimento: oltre 30 stand, 10 dedicati al food, spazi per il reparto sposa e per gli hobbisti, concerti, mostre, manifestazioni a tema animali ed esibizioni di 12 scuole di danza. Grande attesa per la serata di sabato con il concerto di Fausto Leali, seguito dal Latin Night Party e, dalle 23.30, dal dj set con i dj del territorio.

A Corciano il suono della campanella: si torna a scuola

L’Intelligenza artificiale al servizio delle imprese. «L’obiettivo non è sostituire le persone ma aiutarle»