Doppio appuntamento per sensibilizzare sul gioco d’azzardo e un’esposizione in ricordo del pilota scomparso
TERNI – Le piazze del centro di Terni si sono animate con due eventi distinti ma uniti da un forte valore sociale e umano. Da una parte la prevenzione alla ludopatia, dall’altra il ricordo commosso di un campione che ha lasciato un segno indelebile nella comunità locale: Mirko Giansanti.
In Piazza Solferino è andato in scena “Non gioco più”, progetto promosso dal Comune di Terni in collaborazione con enti locali e la società di divulgazione scientifica Taxi1729. L’iniziativa rientra in un più ampio programma di sensibilizzazione contro la ludopatia, una piaga sociale che colpisce sempre più persone, spesso in silenzio. Durante la giornata, cittadini di tutte le età hanno potuto partecipare a giochi di strategia e riflessione, pensati per mettere in evidenza i meccanismi cognitivi alla base del gioco d’azzardo.
Contemporaneamente, in Piazza Europa, si è svolto il primo memorial dedicato a Mirko Giansanti, il pilota motociclistico ternano scomparso nel 2023 a causa di una malattia. L’evento, patrocinato dal Comune di Terni e promosso dal Club Remo Venturi moto d’epoca, ha visto l’esposizione di moto storiche, cimeli e fotografie che hanno ripercorso la carriera e la vita. Numerosi i cittadini, appassionati e amici che si sono radunati per rendere omaggio a una figura che ha rappresentato un punto di riferimento per l’intera comunità sportiva ternana.









