Sir Susa Scai PERUGIA vs CISTERNA Volley, amichevole | Superlega Credem Banca, Pallavolo Maschile, Volley, Men's Volleyball presso PalaBartonEnergy Perugia IT, 13 settembre 2025. [foto_ID: 20250913_MB62161] Foto: Michele Benda
foto di Michele Benda

Doppia trasferta per la Sir Susa Scai Perugia: «Opportunità per testare l’atteggiamento»

Prosegue intanto il Mondiale per Giannelli, Russo, Loser e Semeniuk

PERUGIA – Iniziata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai nel vivo per i Block Devils che, dopo il primo allenamento congiunto di sabato, in casa con Cisterna, sono attesi ora da un doppio appuntamento in trasferta: mercoledì all’Eurosuole Forum di Civitanova e sabato 20 settembre al Palasport di Cisterna di Latina.

«Queste occasioni sono utili per testare sul campo quanto provato in allenamento e anche per spezzare un po’ il ritmo. Anche sentire il “profumo della partita” è un’altra cosa; i ragazzi l’hanno interpretata bene, si inizia da qua e bisogna aggiungere, aggiungere, aggiungere…».

Coach Lorenzetti si ritiene soddisfatto da quanto visto in campo sabato con la squadra pontina; oltre all’aspetto prettamente tecnico – tattico, ha apprezzato l’approccio mentale con cui i suoi ragazzi sono scesi sul taraflex: «Quello che ho chiesto ai ragazzi, ovviamente è di provare le cose che stiamo facendo ma, in certe situazioni, far vedere proprio con l’atteggiamento che quelle particolari azioni sono cose che vogliamo portare a casa. Secondo me c’è stata una discreta continuità e dobbiamo continuare così lavorando duro, come fanno tutti quanti».
Sul pubblico, presente in gran numero a seguire questa prima uscita stagionale dei Block Devils, coach Lorenzetti ormai non si stupisce più, questa è Perugia: «Qua è così! Un valore, l’ho sempre detto, che questa società si è costruito, in primis il presidente. C’è affetto, oltre che il tifo del “voler vincere”, ma è un affetto percepito e spero che questo feeling possa rimanere a lungo, con le squadre mie e in futuro per Perugia».

Da questa settimana il lavoro programmato dallo staff tecnico bianconero continuerà ad aumentare gradualmente di livello e i due allenamenti congiunti in calendario saranno due ulteriori test importanti per il gruppo: «Adesso dovremo fare ancora di più perché c’è la necessità di migliorare, adesso vediamo in questa settimana come lavoriamo, sono situazioni e momenti di intensità che in allenamento facciamo fatica a riscontrare e dobbiamo sfruttarli al meglio. Oggi siamo stati con il punteggio non dico sempre nettamente in vantaggio, però mai sotto e quando capiterà quella lì sarà un’opportunità per dare continuità a certe situazioni e rendere materia un atteggiamento che ti porta a fare delle cose in un determinato modo».

I 5 BLOCK DEVILS AL MONDIALE

Il percorso nel Mondiale di Pallavolo Maschile, in corso nelle Filippine, prosegue per quattro Block Devils su cinque. Dopo il match, in cui il Giappone è stato battuto dal Canada 3-0 – risultato che va ad aggiungersi alla sconfitta di sabato, sempre in 3 set, per mano della Turchia – si è interrotto il cammino dello schiacciatore di casa bianconera Yuki Ishikawa, che nel match di oggi ha messo a segno 5 punti.

Continua invece l’avventura per Agustin Loser, che con la sua nazionale argentina ha battuto la Finlandia al tiebreak nel match di domenica e scenderà in campo oggi con la Corea del Sud alle 4.30, ora italiana. Il centrale di casa Sir Susa Scai Perugia, nel match di esordio in questo Mondiale, ha messo a segno 8 punti, di cui 6 attacchi vincenti e due muri.

Prosegue anche il cammino di Kamil Semeniuk che, con la sua Polonia, ha battuto 3-0 la Romania nella gara di sabato e ieri pomeriggio si è imposto di nuovo in tre set sul Qatar. Lo schiacciatore di casa bianconera ha messo a referto 13 punti di cui 11 in attacco e due ace.

Esordio vincente anche per l’Italia di capitan Simone Giannelli e del centrale Roberto Russo, che si è imposta sull’Algeria in tre set e scenderà in campo martedì 16 settembre con il Belgio alle 15.30 ora italiana. Ottime indicazioni dal centrale bianconero che è sceso in campo titolare nel match di ieri ed ha risposto presente mettendo a segno 8 punti di cui 4 attacchi e 4 muri vincenti.

Trasimeno, arriva l’acqua da Montedoglio. Meloni: «La strada è giusta»

A Perugia il debutto del progetto di Nils Petter Molvaer, Eraldo Bernocchi e Rita Marcotulli