Quanto costa l’energia? In Provincia l’analisi dell’associazione Più Umbria 

Convegno con esperti e imprenditori per approfondire analisi e prospettive

TERNI – Il 26 settembre, a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Consiliare “Secci” della Provincia di Terni, è in programma il convegno “Il costo dell’energia. Fonti energetiche a confronto”, organizzato dall’Associazione Più Umbria con il patrocinio della Provincia di Terni. Con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sulle problematiche legate alla produzione dell’energia elettrica e sui costi in relazione alla fonte utilizzata. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Terni per l’interesse suscitato dal tema e il valore dei contenuti proposti, si rivolge all’intera comunità locale, toccata in maniera diretta da un tema che condiziona tanto i bilanci familiari, quanto la competitività delle imprese.

L’Associazione Più Umbria (piuumbria.it), presieduta da Antonio Tacconi e diretta dai membri del consiglio Vanio Ortenzi, Manuela Stifoni e Andrea Venturi e Piero Zannori, nasce oltre un anno fa con finalità civiche, di utilità e sviluppo sociale. «Il tema dell’energia, del suo costo e della sua importanza per il sistema produttivo di un Paese è oggi di grande attualità e rilevanza – dice il vice Presidente Francesco Maria Ferranti – Abbiamo dato il patrocinio della Provincia perché è un’iniziativa di rilievo che mette al centro uno dei temi più importanti e di maggiore attualità. Lo scopo è da un lato rafforzare l’attenzione delle istituzioni sul tema dei costi dell’energia, dall’altro informare gli utenti, sia famiglie che imprese, sulle opportunità delle varie forme produttive».
Inoltre, con il convegno, anticipato dal workshop “Ruolo dell’energia nello sviluppo sostenibile” realizzato nel 2024, l’Associazione Più Umbria apre ora la strada a futuri approfondimenti tecnici esclusivamente dedicati agli ordini professionali (ingegneri, architetti, geometri, agronomi e geologi), in forma di eventi accreditati per i crediti formativi. La qualità e il valore dei relatori che hanno scelto di aderire all’iniziativa, infatti, rendono concreta la possibilità di pensare una serie di appuntamenti capacidi fornire strumenti concreti anche ai settori produttivi più esposti all’impatto dei costi energetici, come, ad esempio, il metallurgico, il chimico, il ceramico e il turistico.

L’ordine del giorno di venerdì 26, a seguito dei saluti della Dott.ssa Manuela Stefoni per l’Associazione Più Umbria, del Vice Presidente Francesco Maria Ferranti per la Provincia di Terni e del Dott. Umberto Paparelli per la Società Free Luce & Gas SpA, capofila della Rete 0kW, prevede le relazioni dell’Ing. Federico Luiso (ARERA) sul tema del Fotovoltaico, del Dott. Diego Righini (Geotermia Zero Emissioni) sul tema della Geotermia, del Dott. Simone Togni (ANEV) sul tema dell’Eolico, dell’Ing. Vanio Ortenzi (già Staff Gabinetto MISE) sul tema de Il nuovo Nuclearee del Prof. Franco Battaglia (Clintel-Italia) sul tema del Perché non ci sarà alcuna transizione energetica. A moderare relazioni e dibattito sarà il giornalista Massimo Colonna. La partecipazione è libera. È gradita, anche se non obbligatoria, la prenotazione al numero (anche WhatsApp) 329 6343218 o alla mail info@piuumbria.it.

Perugia, Stefano Mancuso e Mario Acampa ad aprire EcoSanfra

Assisi_foto fracec

San Francesco diventa festa nazionale