PERUGIA – Block notes di tutto un po’.
- Il Cartellone del Lyrick di Assisi, come al solito, è un fiore all’occhiello dell’intrattenimento di questa regione. Non ci fosse il Lyrick l’Umbria sarebbe davvero poca cosa. Anche quest’anno è pieno di produzioni di gran livello nazionale, insieme a concerti che fanno di Assisi una meta per artisti di primo piano. Con un piccolo “giallo”: non ci sarà l’annunciata performance di Paolo Fresu, fuoriclasse del jazz italiano. Motivo? E chi lo sa: un impegno sopraggiunto, un problema di date, un ripensamento. Si ritiene vadano certamente escluse pressioni da parte di qualcuno. Ma il mancato appuntamento è un vero peccato.
- Sarà Roberta Volpini la direttrice amministrativa dell’Asl1. Prende il posto del dimissionario Martelli. La Volpini ha cambiato un sacco di incarichi, come dice il suo curriculum che è di tutto riguardo (c’è anche Asl1 di Roma) ed è cresciuto con molti impegni in Toscana. Cambia spesso, ma questo per l’Umbria, che ha difficoltà ad attrarre manager e primari, è una bella fortuna.
- Nodo di Perugia. Lo sapete che c’è un ennesimo studio, stavolta privato, commissionato da ente pubblico (costerebbe 90 mila euro), per sapere se val la pena farlo e dove e come? E’ la certezza che le strade di accesso a Perugia resteranno intasate tal quali per tutta questa generazione. Anche perchè capire cosa vogliano fare del Nodo gli attuali governanti, oltre a chiedere soldi all’Anas, è davvero complicato. Fate così: scrivete su un foglio tutte le possibilità e via con il gioco di società. Barrarne una tra Sì-Nì-No-Boh.
- Il Comune di Torgiano è stato obbligato a fare una disinfestazione contro la zanzara tigre. Leggere l’ordinanza per capire che il territorio interessato è minimo. Il sindaco conterà sul fatto di avere a che fare con una zanzara sedentaria, che si sposta lo stretto necessario?


