Redazione Perugia
TORGIANO (Perugia) – Consegnato, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti, domenica 5 ottobre, il Premio città di Torgiano in una gremita sala del Consiglio comunale.
Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è destinato agli studenti degli istituti scolastici con sede nel territorio comunale che si sono particolarmente distinti per impegno e risultati nel percorso scolastico, ed è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale.
Sono stati premiati ben 11 ragazzi alla presenza del sindaco Eridano Liberti, dell’assessore all’Istruzione Tatiana Cirimbilli e della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Torgiano-Bettona, Silvia Mazzoni. Ai ragazzi è andato un premio in denaro, un diploma e una pubblicazione di storia locale.
Il sindaco Liberti all’avvio della premiazione ha avuto modo di complimentarsi con i ragazzi e di affermare ancora una volta lo stretto legame di collaborazione e confronto proficuo tra l’amministrazione e la scuola, e rivolgendosi ai ragazzi ha dichiarato: «Con questo piccolo gesto abbiamo voluto dirvi che la nostra comunità crede e investe in voi, perché investire in voi significa investire nel futuro, vostro, e di tutti e significa dotarvi degli strumenti, delle competenze e delle opportunità necessarie per crescere in modo autonomo e realizzare il vostro potenziale».
Anche la dirigente scolastica si è unita ai complimenti per i ragazzi e si è soffermata sul ruolo fondamentale delle famiglie e della necessità stretta di collaborazione tra queste, la scuola e le istituzioni, per far sì che la crescita sociale e culturale dei ragazzi possa avvenire in serenità e con profitto.
L’amministrazione ha già annunciato che sarà bandita la seconda edizione del premio nei prossimi giorni per l’anno scolastico 2025-2026.


