Countdown finito: a Perugia si accendono le luci dei Baracconi

Oltre 130 attrazioni per tutte le età, incluse alcune novità e giostre da brivido

Redazione Perugia

PERUGIA – Già nell’aria da diversi giorni a Pian di Massiano dove gli operatori erano all’opera per allestire l’area e ora, finalmente, apre i battenti il Luna Park itinerante più grande d’Italia tanto atteso a Perugia, i Baracconi.

Da sabato 11 ottobre il divertimento si accende al piazzale Umbria Jazz per quello che è un evento immancabile nel capoluogo umbro. Giostre mozzafiato, dolci e golosità, spettacoli e luci per tutta la famiglia. Quella del 2025 sarà l’edizione numero 102.

E l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro alla presenza di autorità e cittadini è in programma proprio per sabato 11 ottobre alle 15. Poi alle 15.30 la parata con la banda musicale, e sempre alla stessa ora – replicato anche la sera alle 22 – lo spettacolo delle “Bianche presenze” della compagnia teatrale Accademia Creativa che trasformerà il parco giochi in un luogo magico, con i trampolieri accompagnati da un elegante carro che diffonderà nell’aria luci e leggere musiche sulle quali gli attori balleranno. I trampolieri, spostandosi da un luogo all’altro, traghetteranno il pubblico e i visitatori in una parata itinerante dal grande fascino. In tarda serata, poi, il tradizionale spettacolo pirotecnico realizzato – ci tengono a far sapere gli organizzatori del Luna Park Perugia – da Gianvittorio Pirotecnica.

Un'attrice in costume bianco con viso dipinto che danza, circondata da bandierine colorate e figure di peluche appese a un chiosco.

Anche quest’anno, saranno ancora una volta tante le giornate da segnarsi sul calendario, come le giornate dedicate alle persone disabili, poi il 31 ottobre la straordinaria festa di Halloween, non più una novità ed in voga ormai da alcuni anni. Le tradizionali giornate del 6, 7 e 8 novembre saranno dedicate ai bambini con la “Festa del bambino”. Tanti gli eventi che verranno annunciati anche nei prossimi giorni, divertimento e attrazioni per tutti, alcune novità, con le immancabili prelibatezze dolci e salate tutte da gustare, aspettando a Perugia anche la tradizionale Fiera dei Morti.

Oltre 130 attrazioni per tutte le età, incluse alcune novità e giostre da brivido. Tanti come detto anche gli stand gastronomici con numerose attività complementari e bancarelle di dolci, croccante, crepes, le immancabili castagne di stagione, e prelibatezze di ogni genere. Baracconi che resteranno a Perugia per l’edizione 2025 – salvo proroga – fino a domenica 9 novembre. Aperti tutti i giorni fino a tarda sera, la domenica anche la mattina a partire dalle ore 10:00.

Il richiamo di Francescangeli: «Cara Proietti, le istituzioni non strumentalizzino le tragedie di due popoli»

La sinistra risponde al clima d’odio di Bandecchi