Educazione finanziaria e bilancio familiare: il corso per evitare i debiti

L’impegno dell’Ordine degli avvocati con il progetto Spes per chi è inserito in procedure di soluzione del sovraindebitamento. Come partecipare

PERUGIA – Verso una nuova partenza: gestire le proprie risorse finanziarie in modo efficace. Questo l’obiettivo del corso di educazione finanziaria e di bilancio familiare promosso nell’ambito del progetto Spes (Support for Preventing Exclusion from Social life caused by over-indebtedness) organizzato dall’Ordine degli avvocati di Perugia e destinato a persone inserite in procedure di soluzione del sovraindebitamento.

Il corso, aperto a 15 partecipanti, ha come obiettivi formativi quello di conoscere le principali cause del sovraindebitamento, riconoscerne le conseguenze e gli impatti sulla salute fisica e mentale, sulle dinamiche familiari, sulla condizione economica. Tutto per saper prevenire il sovraindebitamento futuro, tra gestione del rischio, segnali di allarme nella vita quotidiana, pianificazione a lungo termine, e per migliorare la propria educazione finanziaria e sviluppare strategie per prevenire, gestire o ridurre il debito.
Il prossimo appuntamento, nella sede dell’Ordine in piazza IV Novembre, è per giovedì 9 ottobre quando si parlerà de “Le conseguenze del sovraindebitamento per la persona e per la famiglia”.
Il 23 ottobre (dalle 16 alle 17.30) si affronterà “La gestione del bilancio familiare e la pianificazione delle spese” con Paolo Polimanti (Unione consumatori), Teodoro Segneri (Croce rossa) e la Fondazione umbra contro l’usura.
Il 30 ottobre (dalle 14.30 alle 16) con Antonella Lucantoni (Serd) si parlerà di “Saper chiedere aiuto: affrontare la sofferenza psicologica” e con l’avvocato Silvia Ricci (dalle 16 alle 17.30) si discuterà di come “Valutare il rischio di sovraindebitamento: l’indice di rischio”.

Chi fosse interessato a partecipare al corso, può contattare la segreteria dell’Ordine degli avvocati di Perugia alla mail segreteria@ordineavvocati.perugia.it.

Mezzo secolo di Circuito dell’Acciaio

Marcia della pace: ecco come cambia la viabilità a Perugia