Da Perugia a Pechino per la Settimana della lingua italiana nel mondo

La missione istituzionale del rettore De Cesaris in Oriente

Redazione Perugia

PERUGIA – Al rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris l’onere e l’onore di aprire il convegno di studi tenutosi presso l’Istituto italiano di cultura di Pechino in occasione della 25esima edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo nella giornata del 15 ottobre.

Il rettore ha tenuto una lectio magistralis su “Diplomazia culturale e amicizia tra i popoli: l’Università per Stranieri di Perugia, storia di un ateneo aperto al mondo”. L’Istituto di Pechino ha organizzato l’evento riservando uno spazio particolare alla Stranieri, per onorare i suoi cento anni di storia e i consolidati legami che essa vanta con molte prestigiose università del gigante asiatico.

Tra i relatori, molti illustri ex studenti dell’ateneo, come il professor Wen Zheng, oggi direttore del Dipartimento di italianistica della Beijing Foreign Studies University, che ha dedicato il suo intervento alle innovazioni didattiche introdotte dall’Università per Stranieri di Perugia nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Tema ripreso nello speech del professor Bat Uchral Ganzorigt, già studente della Stranieri e oggi docente di lingua italiana alla National University of Mongolia.

Dopo altri interventi la giornata di studi si è conclusa con il contributo della docente Chen Ying, direttrice del Dipartimento di lingue e culture occidentali della Sichuan Foreign Studies University e di tre suoi allievi, i quali a breve arriveranno a Perugia per frequentare un corso di laurea grazie alle borse di studio messe a disposizione dalla Stranieri.

La missione istituzionale che il rettore De Cesaris sta conducendo in Oriente, accompagnato dalla direttrice del Centro di valutazione e certificazione linguistica Giovanna Scocozza e da Valentina Severoni, funzionaria del Servizio relazioni internazionali dell’ateneo, proseguirà nei prossimi giorni a Shangai e successivamente ad Ashgabat, in Turkmenistan, dove sarà inaugurato il primo Centro di certificazione dell’italiano in quel Paese.

Via Pinturicchio: una passeggiata improbabile a Perugia

Dolci d'Italia repertorio

A Spoleto un weekend di golosità e grandi ospiti: torna Dolci d’Italia