TERNI – Il dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto – commissario capo Filippo Girella ha partecipato, in qualità di relatore, a due incontri organizzati dall’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, dedicati ai temi del bullismo e del cyberbullismo.
Gli appuntamenti, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Orvieto e Baschi, si inseriscono nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione che la Polizia di Stato promuove per diffondere tra i più giovani la cultura della legalità e del rispetto reciproco. Obiettivo degli incontri è stato quello di rafforzare, attraverso il dialogo e il confronto diretto con gli operatori di polizia, la consapevolezza dei ragazzi sui rischi connessi ai comportamenti scorretti in rete e nella vita reale, favorendo lo sviluppo di atteggiamenti responsabili, di una autonomia di giudizio e di uno spirito critico. Gli studenti hanno seguito con grande attenzione gli interventi, partecipando attivamente al dibattito e condividendo esperienze e riflessioni sui temi trattati.
«Questi incontri rappresentano un’occasione preziosa per costruire un dialogo autentico con i giovani – ha dichiarato il Questore Abenante – perché solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza è possibile prevenire quei comportamenti che, anche se all’apparenza banali, possono avere conseguenze gravi sulla vita delle persone. La Polizia di Stato è sempre al fianco delle scuole per promuovere la cultura della legalità e del rispetto reciproco».


