TERNI – Contro il degrado e l’immigrazione irregolare continuano i controlli interforze. Il questore di Terni Abenante ha ha disposto la chiusura per sette giorni di un esercizio pubblico in via Alfonsine e gestito da una cittadina italiana. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è stato emesso a seguito di una serie di controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Terni, nel corso dei quali sono stati più volte identificati avventori con precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti, contro la persona e la pubblica sicurezza.
Dalle verifiche è emerso che il locale era diventato un abituale punto di ritrovo per soggetti pericolosi, con potenziali ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica e sul senso di legalità della cittadinanza. La sospensione temporanea dell’attività, di natura cautelare e preventiva, è finalizzata a ripristinare condizioni di sicurezza e legalità, a tutela della collettività e del buon andamento della convivenza civile.
L’operazione, che rientra nella programmazione dei controlli periodici disposti dal questore di Terni, conferma l’impegno costante delle forze dell’ordine nel presidiare il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini, anche attraverso un’azione capillare e coordinata di prevenzione. Il provvedimento è stato applicato nel corso delle attività ricorrenti e denominate ‘alto impatto’ che mercoledì mattina, con il coordinamento del sostituto commissario Massimiliano Ruggeri, hanno visto impegnate le varie articolazioni della questura di Terni e tutte le forze di polizia. Il bilancio è di 140 persone identificate (di cui 40 cittadini stranieri), 60 veicoli controllati, accertamenti in cinque esercizi commerciali due dei quali sanzionati (fra questi un autolavaggio per violazioni tributarie). Sono state eseguite due ordinanze verso cittadini extracomunitari, una per obbligo di dimora a Narni e l’altra per l’esecuzione di una pena pecuniaria. Infine una persona è stata denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale.
In particolare, il Questore



