“Oltre il silenzio”: Terni unisce scuole, associazioni e istituzioni contro la violenza sulle donne

Eventi, testimonianze e iniziative dal 25 novembre al 10 dicembre

E.C.

TERNI – Terni si prepara a vivere una giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ricca di iniziative, incontri e momenti simbolici che coinvolgeranno istituzioni, scuole, associazioni e cittadinanza. Un programma diffuso che partirà il 25 novembre e proseguirà nelle settimane successive, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, educazione e prevenzione contro ogni forma di violenza di genere.

La Biblioteca comunale “Bct” sarà il fulcro delle attività del 25 novembre, con una serie di appuntamenti che scandiranno l’intera giornata. Si partirà alle 9.30 con i saluti istituzionali di Viviana Altamura, seguiti dall’intervento della dirigente della direzione welfare Donatella Accardo e dalla partecipazione dei soggetti della rete antiviolenza territoriale. Dalle 10 alle 10.30, sempre in Bct, si terrà l’incontro “Prima le donne: la medicina generale a sostegno dell’identità femminile contro la violenza di genere”, a cura dell’Associazione Italiana Donne Medico – sezione di Terni, con la presidente Sara Gioia e la relazione di Cecilia Candelori. A seguire, dalle 10.30 alle 11, l’Istituto Artistico “Metelli”, nell’ambito del patto di collaborazione “Mani creative contro la violenza”, proporrà la performance “Oltre le parole: storie di donne, coraggio, riscatto, forza e libertà”, realizzata dalle studentesse e dagli studenti in collaborazione con il Comune di Terni e l’Associazione Noità. La mattinata proseguirà dalle 11.30 alle 13 con un appuntamento dedicato alla Convenzione di Istanbul, organizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club di Terni. Interverranno autorità istituzionali e saranno coinvolti studenti del Liceo Artistico e di altri istituti superiori, per un confronto sull’importanza della prevenzione e dell’educazione alle relazioni. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 15.30, la rete territoriale antiviolenza, le associazioni del territorio e gli istituti scolastici si confronteranno nel dibattito “Insieme contro la violenza”.

Dalle 15.30 alle 18.30, ancora in Bct, l’Associazione Noità, sempre nell’ambito del patto “Mani creative contro la violenza”, proporrà la lettura di testimonianze e la proiezione del film “Gloria” di Margherita Vicario. Alle 18.30, in piazza della Repubblica, l’Associazione Terni Donne organizzerà un flash mob aperto alla cittadinanza. Accanto agli eventi in Bct, il 25 novembre sarà attivo anche un importante momento formativo nelle scuole: dalle 10 alle 12, all’Istituto “Isaia S. Petrini”, si terrà l’incontro in plenaria del progetto “Voci che non tacciono: studenti in scena contro la violenza”, promosso in collaborazione con l’Associazione culturale per Terni Città Universitaria, il Centro culturale di educazione permanente (Ccep Una) e l’Ipsia “Sandro Pertini”. La giornata coinvolgerà gli studenti in un percorso di approfondimento sul tema della non violenza, anche attraverso i laboratori teatrali condotti dalla professoressa Valentina Maria Denti, che guiderà brevi performance dedicate al rispetto e alla parità. Sono previsti inoltre momenti simbolici, come la realizzazione di braccialetti rossi confezionati dalle studentesse del settore moda e un minuto di silenzio in memoria delle vittime. All’incontro interverranno Raffaella Mossa, referente del Centro antiviolenza “Telegono Donna” dell’associazione Libera-mente Donna, Maurizio Torchio, presidente regionale dell’U.S. Acli, e Tiziana De Angeli, dirigente della Provincia di Terni. Le iniziative non si fermeranno al 25 novembre. Fino al 10 dicembre, in orario serale, saranno illuminate sedi comunali e fontane di piazza Europa e piazza Tacito, come segno tangibile dell’impegno della città.

Il 28 novembre alle 21, il Centro Sociale Ferriera proporrà la rappresentazione teatrale “Siete per sempre coinvolti”, dedicata al tema della violenza sulle donne. Il CUG del Comune di Terni rilancerà inoltre la campagna Posto Occupato, allestendo postazioni simboliche nelle sedi istituzionali e diffondendo sugli scontrini delle farmacie comunali la dicitura: “STOP VIOLENZA! Sei vittima di violenza? Chiama 800.86.11.26 o 1522”. Su invito del CUG, tutto il personale comunale potrà inserire un logo antiviolenza con la promozione del 1522 nelle firme delle mail. Proseguirà anche l’attività dell’Associazione Noità APS con “Uomo e donna oltre la violenza”, percorso di riflessione con la produzione di materiali da parte degli studenti delle classi terze e quarte, per un totale di circa 300 ragazzi coinvolti, nell’ambito del patto di collaborazione “Rime Urbane”.Infine, da ottobre 2025 a maggio 2026, l’Istituto di Istruzione Superiore Casagrande–Cesi, indirizzo commerciale, porterà avanti un programma di sensibilizzazione continua, confermando il ruolo centrale della scuola nella prevenzione della violenza e nella costruzione di una cultura del rispetto.

Inclusione e continuità didattica per gli studenti con disabilità: unanimità per la proposta dell’opposizione a Perugia

Giuseppe Spina in visita a Molino Silla