TERNI – È tutto pronto per la seconda tappa di UmbriaLibri 2025 – «Stati di Natura», la 31esima edizione del Festival letterario della Regione Umbria. Dopo la prima tappa a Perugia, il festival torna a Terni dal 28 al 30 novembre, con un programma ricco di eventi, incontri e presentazioni che coinvolgeranno lettori di tutte le età.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi nella sede della Biblioteca comunale di Terni (BCT), il vice presidente della Regione e assessore alla cultura, Tommaso Bori, il direttore artistico del Festival, Nicola Lagioia, e l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni, hanno illustrato il calendario delle tre giornate.
Il festival prevede 60 eventi, la partecipazione di 40 tra autori, scrittori e intellettuali e la presenza di 50 case editrici. Tra gli ospiti più attesi: il neo vincitore del Booker Prize, David Szalay, la vincitrice del Premio Campiello 2025, Wanda Marasco, e l’attore Fabrizio Bentivoglio. Non mancheranno inoltre Nicoletta Verna, Donatella Stasio, Costantino D’Orazio, Bruno Luverà, Fabio Stassi, Fabrizio Tonello, Giulio Carlo Pantalei, Antonella Lattanzi, Emanuele Trevi, Romana Petri, Chiara Faggiolani, Francesco Pacifico, Giordano Meacci e Francesca Serafini.
«Il programma delle tre giornate a Terni è di grande qualità – ha dichiarato il direttore artistico Lagioia –. I lettori potranno incontrare alcuni degli scrittori e delle personalità della cultura più rilevanti a livello nazionale ed europeo. Non vedo l’ora di vivere insieme al pubblico di Terni questo secondo appuntamento di UmbriaLibri 2025».
«Porteremo nomi importanti e garantiremo un’offerta culturale di altissimo livello – ha aggiunto Bori –. UmbriaLibri non è solo una vetrina, ma un processo che mira alla crescita culturale della comunità a partire dai più giovani. Per questo quest’anno il festival entra anche negli istituti penitenziari, con la donazione di libri e la presentazione del libro di Donatella Stasio «L’amore in gabbia» dentro e fuori il carcere di Terni».
Tra gli eventi principali: il 29 novembre, ore 18:30 al Caffè Letterario BCT: presentazione del romanzo di David Szalay «Nella carne» (Adelphi), vincitore del Booker Prize 2025. Il 30 novembre 16:00, Sala Studio BCT: presentazione di «Di spalle a questo mondo» di Wanda Marasco (Neri Pozza), vincitore del Premio Campiello 2025. Il 30 novembre, ore 18:00, Caffè Letterario BCT: presentazione di «Piccolo almanacco dell’attore» di Fabrizio Bentivoglio. Centro della manifestazione sarà inoltre la Mostra Mercato dell’editoria umbra, con oltre 30 case editrici locali, e la mostra bibliografica internazionale «FLUO! Libri accesi», dedicata ai giovani lettori. Non mancheranno approfondimenti su ambiente, economia e mobilità con il format «Cerniera di sviluppo», promosso da Agenzia Umbria Ricerche, ARPA Umbria, Minimetrò S.p.A. e Sviluppumbria S.p.A.








