Quando l’arte diventa dolce: Marco Diamanti e la Lancia di Luce fatta di pampepato

Un omaggio al maestro Arnaldo Pomodoro: una reinterpretazione dell’obelisco di Terni con 20 chili di protoddo IGP

TERNI – La creatività di Marco Diamanti, artista ternano noto per le sue opere capaci di dialogare con la storia della città, torna al centro dell’attenzione in occasione di Sweet Pampepato, la manifestazione dedicata al dolce simbolo del territorio. Diamanti ha infatti realizzato una versione completamente commestibile della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, trasformandola in un imponente obelisco di pampepato alto oltre due metri. E cosi dopo l’omaggio al simbolo di Terni, il Thyrus, ora é la volta del pampepato e dell’obelisco.

L’iniziativa nasce come un omaggio affettuoso all’opera che da anni caratterizza il paesaggio urbano di Terni e che rappresenta una delle eredità più riconoscibili di Pomodoro nella città.

Diamanti, abituato a lavorare su simboli e identità del territorio, ha voluto proporre una rilettura inedita di un monumento che i ternani conoscono bene, rendendolo accessibile in modo nuovo e sorprendente. L’obelisco dolce sarà presentato ufficialmente il 22 novembre alle 10.30 in piazza Tacito, diventando uno degli eventi più attesi della rassegna.

Bufera stadio clinica/«A gennaio trionferemo»

Uscita oggi la canzone e video “Con Clementella, l’IMU si cancella”, del collettivo Strong Words