Addobbi di Natale/ Sull’impareggiabile Giuman disgelo tra Guarducci e Comune. Luci di corso Vannucci: fanno un po’ troppo “baracconi”?

Applausi (nel freddo) per il lavoro dell’artista perugino sulla leggenda del cioccolato, con Fofo, Stafisso e Ferroni. Ma mancava la sindaca. Invece in piazza della Repubblica è arrivato l’abete che non è più alla Fontana

PERUGIA – Addobbi natalizi svelati.

1.In corso Vannucci le installazioni per Natale sono eco-abbastanza- minimalisti, con bancarelle al minimo. ma non è affatto vero che sulle luci si sia risparmiato. Anzi. Sono tante e coloratissime. Troppe quelle coloratissime? Commento in impareggiabile perugino di un signore: “Ma che sono? Quelli dei Baracconi?” (Il Luna park, ndr).

2.Se sugli addobbi di Natale non metterai mai d’accordo tutti quanti, sull’installazione di Giuliano Giuman, artista multiforme, difficile non applaudire. Per spiegarla a chi non l’ha vista: un proiettore inonda di luci le mura antiche dei palazzi di fronte alla Terrazza del Mercato coperto, raccontando la storia di “dove tutto ebbe inizio'”. Luisa e Annibale Spagnoli e la leggenda del cioccolato Perugina. Qualche minuto, impareggiabile. Unica avvertenza: premunirsi contro il freddo etrusco.

3.La Città del Cioccolato propone Giuman e anche una pista di pattinaggio, non grande, ma stavolta in materiale sintetico, che può servire a far divertire davanti al panorama migliore che Perugia possa offrire.

4.Nota a margine: alla presentazione dell’installazione di Giuman, tutti sciarpati e cuffia-di-lana-muniti, c’era il patron di Eurochocolate e padrone di casa come direttore creativo della Città del Cioccolato, Guarducci, il presidente di Camera di commercio, Mencaroni, Vasco Gargaglia per la Città del Cioccolato, e una piccola delegazione di assessori, Fofo e Stafisso, ma anche il gran ciambellano di Palazzo dei Priori, Ferroni.

5.Nota a margine/2. Smaltiti i postumi della maretta su Eurochocolate inizia il disgelo (pur nel gran freddo della sera) tra Guarducci e giunta comunale. È vero: mancava, fragorosamente, la sindaca Ferdinandi, che era invece predente, in contemporanea, tra gli abeti di corso Vannucci. Ma la delegazione di Palazzo dei Priori era ai massimi livelli. Nel linguaggio della più raffinata diplomazia conta come un “si’, va bene, ma ognuno al suo posto”. Per un abbraccio, in favore di telecamera, tra Ferdinandi e Guarducci, ci sarà ancora da attendere un po’. Quanto? Appena svaniscono nell’aere gli effetti della telefonata post Eurochocolate.

6.Ultima nota a margine. Tra un po’ è Natale, siamo tutti più buoni, ma su Eurochocolate la Giunta comunale e la sindaca non ha detto ancora “bah”. A parte questo, Fofo avrà sicuramente apprezzato che l’installazione Giuman è a bassissima diffusione di rumori, la presenza di Ferroni è un segnale di massima attenzione. Il bel sorriso di Stafisso è beneaugurante. Va tutto preso come un nuovo inizio. Abbiamo capito bene?

Proiezione luminosa su edifici storici a Perugia, con un effetto decorativo multicolore che illumina la facciata, mentre la strada è visible in parte sottostante.

    A Perugia Comune e Caritas fanno squadra

    Sauro Pellerucci ad UmbriaLibri: «Il mondo è migliore di come ce lo raccontano»