TERNI – L’attesa è finita. La Fiamma olimpica raggiungerà l’ Umbria lunedì 8 dicembre, attraversando una regione dove la passione sportiva si fonde con la natura e dove ogni angolo si rivela una scoperta.
La Fiamma e la staffetta dei tedofori partiranno la mattina alla scoperta di Orvieto, con la sua magnifica cattedrale, per poi proseguire verso Narni, le celebri Cascate delle Marmore, le suggestive Gole del Nera e Terni, la “Città dell’Acciaio”, terza tappa del viaggio di 12mila chilometri. Saranno 42 i tedofori impegnati a trasportare la fiaccola lungo un percorso di 8 chilometri che scopre Terni, accompagnati dal Truck Coca-Cola: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento, capace di accendere l’entusiasmo del pubblico. Accanto, realtà simbolo di impegno civile e coesione sociale, come Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, Junior Achievement, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Marevivo. Ma la festa vera e propria è in piazza Tacito, dalle 17 alle 20. Lì, nel cuore di Terni il Coca Cola Village con musica, degustazioni, intrattenimento e sport. Lo sport resta protagonista indiscusso, con uno spazio interattivo capace di simulare le discipline olimpiche.
Il 9 raggiunge Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, e Spello. A caratterizzare il percorso umbro sarà anche la Marcia della Pace a Santa Maria degli Angeli, un evento pronto ad abbracciare il valore universale incarnato proprio dal passaggio della Fiamma Olimpica. A seguire, la Fiamma sarà ad Assisi, dove si immergerà nella spiritualità della Basilica di San Francesco, e a Perugia, il capoluogo. Infine Gubbio, Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno e Città di Castello il 10 dicembre 2025.


