Guerra delle scarpe rosse/ «Per Capodanno non ci saranno più. E Pace!»

Le installazioni dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne saranno tolte con la fine dell’anno

TERNI – Le scarpette rosse collocate in piazza Europa a Terni per ricordare le vittime della violenza di genere verranno rimosse il 31 dicembre. Lo ha confermato l’assessora Alessandra Salinetti durante una seduta del consiglio comunale, spiegando che l’intenzione dell’amministrazione è quella di «chiudere l’anno lasciando un segnale di consapevolezza, non di rassegnazione».

L’installazione, inaugurata a novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, era stata accolta inizialmente con favore, ma nelle ultime settimane era finita al centro di discussioni accesissime: alcuni cittadini hanno infatti criticato la convivenza delle scarpette con le luminarie natalizie e con altre decorazioni giudicate eccessivamente leggere per un tema così delicato. Salinetti ha ribadito che l’obiettivo dell’opera era quello di «portare nello spazio pubblico un monito forte e immediato» ricordando che ogni scarpa rappresenta «una storia spezzata, una vita interrotta». Ha però riconosciuto che la presenza dell’installazione durante il periodo natalizio ha generato reazioni contrastanti, spingendo l’amministrazione a fissare una data di conclusione precisa.

Nel dibattito consiliare non sono mancati interventi differenti. C’è chi ha sostenuto la scelta della giunta, ritenendo importante dare spazio anche ad altri eventi cittadini, e chi invece ha espresso preoccupazione per la rimozione, interpretandola come una riduzione della visibilità del problema. Alcuni consiglieri dell’opposizione hanno sottolineato che “la violenza sulle donne non può avere scadenze simboliche” e che la città dovrebbe investire di più in percorsi educativi e iniziative sociali permanenti. A stemperare le tensioni è arrivata una precisazione: la rimozione non equivale a un disimpegno sul tema. Salinetti ha annunciato che nel 2026 saranno avviati nuovi progetti di sensibilizzazione, anche nelle scuole, e che la città «continuerà a essere presente e vigile». Per ora, però, la scena di piazza Europa cambierà volto: le scarpette rosse, che in questi mesi sono diventate uno dei simboli più fotografati della città, saluteranno i passanti a fine dicembre, lasciando spazio alle ultime iniziative delle festività.

“Da Signorelli a Burri”, Palazzo Montani Leoni apre di nuovo alla grande arte

Calciatori-ingegneri a palazzo dei Priori: sono campioni d’Italia