Si celebra il 5 giugno e quest’anno è dedicata all’emergenza inquinamento da plastica monouso. Cosa si può fare ogni giorno per dare il proprio contributo
-
Ridurre, meglio interrompere l’inquinamento da plastica che da decenni mette a rischio oceani e habitat marini: è questo il tema scelto per l’edizione 2018 della Giornata mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 5 giugno.
- Usare la plastica solo quando è necessario
- Riutilizzare piatti, bicchieri e bottiglie prima di riciclarli
- Riusare le vaschette per conservare alimenti e piccoli oggetti
- Conservare i vassoi e riutilizzarli per servire altre vivande
- Utilizzare i sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’umido
- Svuotare, pulire e ridurre il volume degli imballaggi prima di gettarli via
- Tenere in cucina un contenitore dedicato alla raccolta della plastica da riciclare
…
Secondo il programma per l’Ambiente dell’Onu (Unep) «ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici». Secondo l’Onu «mari oceani sono messi a dura prova dalla plastica». Di più: «Ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte di queste viene riciclata». Un problema tocca da vicino anche l’Italia, naturalmente. Dalle indagini condotte da “Goletta Verde” di Legambiente energe che «il 96% dei rifiuti galleggianti nei nostri mari è plastica. Una densità pari a 58 rifiuti per ogni chilometro quadrato di mare con punte di 62 nel mar Tirreno». Tra i rifiuti più comuni, le buste (16,2%), i teli (9,6%), le reti da pesca (3,6%), il polistirolo (3,1%), le bottiglie (2,5%). Nel Mediterraneo si parla di «almeno 250 miliardi di frammenti di plastica».…
La nascita della Giornata
…
La Giornata monnasce il 15 dicembre del 1972, con una risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu che individua il 5 giugno come giorno adibito alle celebrazioni dell’evento. Lo scopo è quello di intraprendere, di anno in anno, attività in tutto il mondo per conservare e valorizzare l’ambiente. La data coincide con il primo giorno della Conferenza sull’ambiente umano, svoltasi dal 5 al 16 giugno del 1972 a Stoccolma. La prima edizione? Due anni dopo, nel 1974: da allora, la Giornata si è rivelata un ottimo strumento per intervenire sui problemi più urgenti e maggiormente gravosi per l’ecosistema globale.
…
Le celebrazioni principali quest’anno si svolgeranno in India. Lo slogan, testuale, sarà “Beat plastic pollution. If you can’t reuse it, refuse it”: l’intento è quello di stimolare l’impiego e lo sviluppo di materiali alternativi alla plastica monouso.
…
Fare la differenza
…
Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare tanto per aiutare l’ambiente, e ridurre il consumo di plastica monouso. Si può, ad esempio:


