Alle Piscine dello Stadio l’open day paralimpico Cip-Inail

TERNI – Grande successo per l’appuntamento con l’ open day paralimpico Cip\Inail che si è svolto alle Piscine dello Stadio di Terni. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico C.R. Umbria, nell’ambito dell’accordo quadro nazionale Cip\Inail, ha visto la partecipazione di molte persone seguite dall’Inail a seguito di infortunio sul lavoro. Queste ultime sono state condotte attraverso un percorso multidisciplinare finalizzato all’avviamento e la promozione nelle discipline sportive del nuoto, bocce, tiro con l’arco, apnea sportiva e calcio balilla, attraverso la guida esperta di tecnici paralimpici che hanno illustrato ai partecipanti le grandi potenzialità che lo sport può rappresentare per il percorso riabilitativo e per la pratica sportiva agonistica.

«Si tratta del quarto ed ultimo evento dell’anno nell’ambito di questo importante accordo quadro – spiega Marco Peciarolo, presidente del Cip Umbria. Un evento multidisciplinare particolare per promuovere l’inclusione e per far conoscere e provare i diversi sport a tutti e perché no, poter diventare degli atleti». Presenti all’open day Corrado Montecaggi, campione mondiale di calcio balilla paralimpico, Fabrizio Pagani, atleta paralimpico di apnea, Marco Fuselli, tecnico Fitarco, Carlo Galeazzi e Giada Giacomini, allenatori e istruttori Fisdir per la disciplina natatoria, Brutti Umbro, delegato provinciale del Cip Umbria e presidente regionale della Federazione Italiana Bocce con Alfio Berrettoni, istruttore di bocce. Nella persona del presidente di Aimtes, Leandro Palomba, è iniziata una collaborazione tra il mondo dello sport e il mondo dell’assistenza allo sport attiva per chi pratica attività sportiva. «Avere vicino dei professionisti dello sport come quelli di Aimtes ci dà un supporto molto importante» – ha concluso Peciarolo.

Presente l’assessore allo sport del comune di Terni Marco Schenardi che ha ringraziato le associazioni vicine alle realtà paralimpiche e a tutte le persone, promuovendo lo sport di tutti e per tutti. «Arriverà il giorno in cui si parlerà di sport in generale e non di sport e sport paralimpico come due entità divise – ha detto. Il ringraziamento del presidente Peciarolo infine alle Piscine dello Stadio di Terni che hanno abbracciato e ospitato l’iniziativa: abbiamo avuto riscontri in termini positivi ed una buona affluenza, sicuramente ripeteremo nei prossimi anni».

Sfilza di medaglie per il circolo scherma Terni

Capodanno al Morlacchi con Filippo Timi e Lucia Mascino