FOLIGNO (Perugia) – Teser agli agenti della polizia locale, parte la sperimentazione a Foligno. L’annuncio è stato dato dal sindaco Stefano Zuccarini con un post sui suoi canali social.
«La sicurezza dei cittadini – scrive – è e resta una priorità della nostra amministrazione. Per questo la giunta ha deliberato l’acquisto di dispositivi taser che entreranno in dotazione alla polizia locale, avviando una fase di sperimentazione preceduta da un’adeguata e rigorosa formazione del personale, come previsto dalle normative nazionali e sotto il coordinamento delle autorità competenti».
Come specifica il primo cittadino si tratta «di uno strumento di prevenzione e dissuasione, non di repressione, che consente agli operatori di intervenire in situazioni critiche riducendo i rischi sia per loro stessi sia per i cittadini, offrendo un’alternativa all’uso di strumenti più invasivi».
La scelta, dice Zuccarini, è il «frutto di un lavoro serio e responsabile dell’attuale amministrazione, che ha voluto dotare la polizia locale di mezzi moderni ed efficaci, in linea con quanto già avviene in molte altre città italiane».
Investire in sicurezza, conclude il sindaco, significa «investire nella tutela della comunità, nella serenità dei cittadini e nel rispetto delle regole, rafforzando la presenza e l’operatività delle nostre forze dell’ordine. Continuiamo a lavorare con determinazione per una Foligno più sicura, senza slogan ma con fatti concreti».


