TERNI – Prevede una collaborazione a 360 gradi nel nome di Francesco Stelluti, cofondatore dell’Accademia dei Lincei, il protocollo d’intesa firmato dai Comuni di Acquasparta e Fabriano, città natale di Stelluti. Ad apporre la firma in Comune ad Acquasparta sono stati i due Sindaci, Giovanni Montani per il comune ternano, e Daniela Ghergo per Fabriano, alla presenza di assessori delle due giunte e dei rappresentanti dell’ente Rinascimento di Acquasparta e del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano.
«Il protocollo – ha dichiarato il Sindaco Montani – sancisce la collaborazione fra due comunità unite da una figura centrale della nostra storia culturale e scientifica, ossia quella di Francesco Stelluti, fabrianese, scienziato e fondatore dell’Accademia dei Lincei insieme a Federico Cesi». La firma, è stato sottolineato, si inserisce all’interno del convegno dedicato ai 400 anni dell’Apiarium, con il coinvolgimento delle scuole e dell’associazione Francesco Stelluti. Un contributo prezioso è arrivato anche da Roberto Stelluti con i suoi disegni.
«Un’intesa – hanno sottolineato i due Sindaci – che nasce da una storia condivisa per guardare al futuro con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, scientifico e turistico, promuovere iniziative comuni e costruire nuove occasioni di scambio e crescita». Generare interessi e obiettivi strategici comuni, predisporre progetti e azioni di arricchimento vicendevole, scambi culturali, storici, rievocativi e turistici sono state le linee ispiratrici del protocollo che sancisce lo stretto rapporto fra il comune umbro e quello marchigiano.


