«La Corte dei Conti ci ha detto bravi». Bandecchi attacca giornalisti e politici: «Non ci avete capito una mazza. Il bilancio comunale è in regola»

La magistratura contabile fa le dovute osservazioni a Palazzo Spada e il sindaco se le aggiusta come gli pare: «Sono solo elogi»

TERNI – Bandecchi di nuovo all’attacco di giornalisti e politici. «Non ci hanno capito una mazza». Le osservazioni che la Corte dei Conti fa al bilancio comunale, dice in pratica Bandecchi, sono un elogio. «Colosino ci ha detto che siamo stati bravi» – diffonde in un video Instagram .E due giorni dopo ritorna sull’argomento con un comunicato ufficiale : «Apprendiamo da alcuni articoli usciti della stampa locale, l’incapacità dei giornalisti economici ternani e anche umbri nel saper leggere ciò che la Corte dei Conti ha scritto nell’ultima delibera che riguarda il nostro Comune. Consiglierei ai giornalisti – dichiara il sindaco Stefano Bandecchi –  di leggere con più attenzione la nota della magistratura contabile, di informarsi meglio con i dirigenti comunali che peraltro mi risulta non siano scappati all’estero.

Al fine di dare alla cittadinanza informazioni giuste suggerirei di intervistare il presidente Colosimo che ha curato la nota. Sarà così per tutti facile comprendere ciò che stato detto sui bilanci dal 2016 al 2024 (molti anni dunque non riferiti alla nostra amministrazione) e scoprire che gli anni 2023 e 2024 sono stati definiti eccellenti.

Non abbiamo contratto nuovi mutui, abbiamo proceduto a rinegoziazioni vantaggiose, gli accantonamenti sui fondi di riserve sono elemento di accortezza e prudenza, il fondo di anticipazione liquidità è ben gestito come attesta la Corte dei Conti. Non ultimo ci è stato detto che gestiamo bene i rapporti con le nostre partecipate.

Cito un dato di particolare rilevanza: nel 2024 le entrate extratributarie e tributarie riscosse sono state oltre 53 milioni, con un tasso di riscossione del 93%. Siamo stati talmente bravi che abbiamo potuto ridurre gli accantonamenti sui fondi di dubbia esigibilità di 10 milioni. La stagione del Comune incapace di incassare con noi è finita.  Come elemento di trasparenza e di rapporto diretto con i cittadini metto a disposizione in allegato la risposta, e la successiva integrazione,  che abbiamo fornito alla Corte dei Conti, così tutti potranno farsi una propria opinione sull’operato di questa Amministrazione che, pur avendo ereditato una situazione molto complicata, ha dato un contributo decisivo per un bilancio solido»,

Il Gospel dei Big Soul Mama chiude il Natale a Calvi dell’Umbria

Assoprol Umbria premia Massimo Colaci, campione del mondo della SIR, come Ambassador dell’Olio Umbro di qualità certificata