Il presepe vivente di Celalba tra tradizione e fede

I visitatori saranno accompagnati lungo un percorso suggestivo tra vicoli e scorci del paese

SAN GIUSTINO (Perugia) – Dopo aver accolto visitatori di ogni età nelle giornate del 26 e 28 dicembre, il Presepe Vivente di Celalba si prepara al suo ultimo appuntamento di questa edizione, arricchito da uno dei passaggi più solenni della Natività: l’arrivo dei Re Magi.
Lunedì 6 gennaio, dalle ore 17 alle 19.30, l’antico borgo di Celalba tornerà ad animarsi per offrire a grandi e piccoli un’esperienza immersiva nella tradizione. I visitatori saranno accompagnati lungo un percorso suggestivo tra vicoli e scorci del paese, dove oltre 38 scene prenderanno vita grazie ai figuranti, restituendo con autenticità e cura la magia della Natività.
I Re Magi, giunti a rendere omaggio a Gesù Bambino, completeranno il racconto con uno dei momenti più attesi e simbolici dell’intera rappresentazione.
Il Presepe Vivente è realizzato dall’Associazione Culturale Le Terre di Plinio, in collaborazione con il Circolo ACLI di Celalba, con il patrocinio del Comune di San Giustino e della Regione Umbria. Un progetto che continua a vivere da oltre 25 anni, nei luoghi in cui i Mastri Presepiali lo avevano ideato e reso parte integrante dell’identità del borgo.
Nel corso della serata verranno inoltre proclamati il primo, secondo e terzo classificato della prima edizione del concorso “Rappresenta il tuo Presepe”, novità di quest’anno.
Il concorso ha rappresentato una preziosa occasione di incontro tra scuola e comunità, valorizzando i lavori realizzati dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Selci Lama e della Scuola Primaria di San Giustino, entrambe appartenenti all’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci – F. Turrini – Bufalini”. Le opere presentate spaziano dalla realizzazione di presepi con materiali semplici a disegni ispirati alla Natività e al paesaggio circostante, testimoniando creatività, impegno e attenzione alla tradizione.
L’Associazione Culturale Le Terre di Plinio ODV ringrazia sentitamente il Comune di San Giustino, la Regione Umbria, gli operai, i figuranti e tutte le associazioni del territorio che, con il loro contributo, hanno reso ancora una volta possibile la realizzazione del Presepe Vivente di Celalba.

medico di base, medico di famiglia, ricetta

Siglato l’accordo tra la Regione e i medici pediatri di libera scelta

Tremila in piazza per dare il benvenuto al 2026