Buon 105esimo compleanno Michelangelo Onigi

Orvieto rennde omaggio all’ex agente di polizia sopravvissuto ai campi di concentramento

ORVIETO – La Città della Rupe rende omaggio a Michelangelo Onigi in occasione del suo 105esimo compleanno. Venerdì 16 gennaio, alle 11 nella sala consiliare del Palazzo comunale, si terrà una cerimonia di consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale all’ex agente di polizia, originario di Ceccano (Fr) trapiantato ad Orvieto, prigioniero e deportato in Germania nel campo di concentramento di Buchenwald durante la Seconda Guerra Mondiale. 

All’iniziativa prenderanno parte i familiari, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, il questore di Terni, Michele Abenante, e i rappresentanti delle autorità civili e militari locali.

Nato il 16 gennaio del 1921, Onigi ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale, partendo come soldato semplice di fanteria per il fronte greco a 19 anni. Durante il conflitto fu fatto prigioniero e deportato in Germania nel campo di concentramento di Buchenwald. Nel 1946 rientrò in Italia e si arruolò nel Corpo delle guardie di pubblica sicurezza. Come prima sede fu inviato al confine con l’Austria e poi, dopo una serie di trasferimenti, arrivò a Orvieto, dove si stabilì definitivamente con la famiglia e dove è rimasto in servizio al commissariato fino alla pensione, raggiunta nel 1979.
Nel 2014, in occasione della festa della Repubblica, Michelangelo ha ricevuto dalla prefettura di Terni la medaglia d’onore conferita ad alcuni ex deportati nei campi nazisti.

Per Simonetti (M5S) la Regione difende la scuola pubblica

La realtà virtuale entra in sala operatoria. «Al Santa Maria si inizia con 250 interventi l’anno»