Il liceo Tacito apre le porte alla città: torna la “Notte delle Muse”

Il 16 gennaio studenti protagonisti tra spettacoli, musica, laboratori e orientamento

di ELENA CECCONELLI

TERNI – Il liceo classico “Tacito” si prepara ad accogliere cittadini, famiglie e futuri studenti per una serata speciale dedicata all’arte, alla conoscenza e alla creatività. Venerdì 16 gennaio andrà in scena una nuova edizione della “Notte delle Muse”, uno degli eventi più rappresentativi della scuola, capace ogni anno di trasformare gli spazi scolastici in un vero e proprio laboratorio culturale aperto alla città.

A partire dalle 19 (con accesso suggerito dalle 18.30), saranno le studentesse e gli studenti a guidare il pubblico in un percorso fatto di spettacoli teatrali, letture, musica, canto e attività esperienziali. La serata non avrà soltanto una dimensione artistica, ma anche informativa. Ampio spazio sarà infatti dedicato all’orientamento scolastico, con la presentazione dei percorsi formativi del liceo: dalla realtà virtuale ai laboratori scientifici della sezione Scienza Plus, fino al percorso a curvatura biomedica. Un’opportunità concreta per i ragazzi che stanno valutando l’iscrizione al prossimo anno scolastico. Alla base dell’iniziativa c’è una visione precisa: la cultura classica non come sapere statico, ma come strumento vivo, capace di interpretare il presente. «Il liceo Tacito continua a essere un luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano – evidenzia la dirigente scolastica Roberta Bambini – offrendo agli studenti competenze e sensibilità utili per leggere il mondo di oggi e affrontare le sfide di domani»

Torna la fiaccolata di “L’Umbria per la pace” per “Hannoun libero” e contro “la strage sionista”. Ma – si ritiene – senza la sindaca

In ricordo di Elisa donato materiale sanitario per i nonnini della casa di riposo