DIEGO DIOMEDI
TERNI – Oggi, 17 gennaio, si celebra in tutto il mondo il World Pizza Day, la festa dedicata al piatto simbolo dell’italianità. Anche Terni offre tappe interessanti per chi cerca il connubio perfetto tra farina, lievito e creatività con gli ingredienti in questa giornata.
Iniziamo la nostra rassegna da MaturoLab, nel quartiere di Campitello. Il locale si trova lungo la strada, all’interno di un complesso di edifici nuovi, e bisogna ammettere che il posto non è wow. Tuttavia, la qualità del prodotto compensa ampiamente l’estetica del contesto. La pizza è molto buona, caratterizzata da un impasto equilibrato e fragrante, con un uso degli ingredienti sempre coerente e ben bilanciato. Il consiglio per chi visita questo posto è senza dubbio La Villana, condita con mozzarella, friarielli, provola e salsiccia. Giudizio molto positivo.
Un’altra pizzeria interessante è Nascostoposto, situata nel pieno centro di Terni a due passi dalla Passeggiata. Si tratta di un locale accogliente che propone una pizza decisamente gustosa. Qui Armando sperimenta soluzioni e accostamenti interessanti, ma nonostante le novità, la pizza preferita rimane la loro Marinara. Una scelta non banale che esalta al massimo i sapori primordiali del pomodoro e degli aromi.
L’ultima tappa di questa rapida rassegna sulla pizza a Terni ci porta a Lo Scugnizzo. Anche in questo caso ci troviamo fuori dal centro storico, nel quartiere di Borgo Rivo, sopra un complesso commerciale. Questa pizzeria è famosa in tutta la città per i suoi fritti e offre una pizza Margherita che riesce a viaggiare in perfetto equilibrio tra semplicità e golosità.


