La cultura ebraica nell’opera di Wolfgang Frankl

Nel Giorno della Memoria una conferenza nelle sede dell’Ordine degli architetti di Terni

TERNI – “La cultura ebraica nell’opera dell’architetto Wolfgang Frankl”: una conferenza per riflettere su memoria, esilio e responsabilità del progetto urbano, attraverso la storia di una famiglia e di una città. Un evento patrocinato dall’Ordine degli architetti della provincia di Terni e dalla Fondazione Interamna, che intende offrire un contributo di carattere storico, architettonico e urbanistico, approfondendo i rapporti tra l’esperienza professionale di Wolfgang Frankl, la cultura ebraica del Novecento e i temi della memoria, dell’esilio e della ricostruzione. Particolare attenzione sarà dedicata alla sua attività a Terni, con riferimento al Piano Regolatore del 1959 e ai piani particolareggiati Clai, Duomo e Tacito, quali esempi significativi di una visione urbanistica attenta al contesto storico e civile della città.

Dopo i saluti iniziali, martedì 27 gennaio alle ore 17 in piazza San Giovanni Decollato, gli interventi degli architetti Danilo Sergio Pirro e Francesco Andreani,  i quali “dialogheranno” sul ruolo dell’architettura come strumento di memoria e responsabilità civile. L’incontro è pensato non solo per i professionisti, ma anche per la cittadinanza con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa sulle tematiche della memoria e della ricostruzione.

Poster for the conference 'La Cultura Ebraica nell'opera dell'architetto Wolfgang Frankl', held in Terni on January 27, 2026, featuring stylized architectural elements and a menorah.

Perugia festeggia il patrono San Costanzo

Alla Sala della Vaccara la presentazione della rivista dell’Isuc