Il consiglio comunale di Terni
Il consiglio comunale di Terni

Approvata in consiglio comunale a Terni la richiesta di ripristinare l’apertura dell’ufficio Anagrafe il sabato mattina

Inclusa anche la possibilità di rilascio delle carte d’identità nell’atto di indirizzo presentato dal consigliere comunale Cecconi: Pd astenuto

TERNI – Il documento richiama gli anni passati, quando l’ufficio Anagrafe restava regolarmente aperto al pubblico anche nella giornata di sabato, limitando eventuali chiusure ai soli mesi di luglio e agosto e solo previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale e parere della Prefettura competente. Una situazione che, secondo l’atto proposto da Cecconi, risulterebbe oggi modificata, con la chiusura degli uffici dei Servizi Anagrafe – in particolare di quelli deputati al rilascio delle carte d’identità – proprio nel fine settimana.

Il consigliere sottolinea le difficoltà che tale scelta comporta per molti cittadini, in particolare per coloro che, per motivi di lavoro, si trovano fuori città durante la settimana e rientrano solo il sabato. In caso di necessità urgenti, questi cittadini si troverebbero impossibilitati a richiedere la carta d’identità, documento che, per la sua importanza e peculiarità, non può essere rilasciato online, dovendo così rivolgersi ad altri comuni con inevitabili complicazioni.

A thoughtful individual with glasses and a striped jacket sits at a table, hand on chin, surrounded by papers and a microphone.

Alla luce di queste considerazioni, l’atto di indirizzo che impegna il sindaco e la giunta a ripristinare il servizio di sportello dell’Anagrafe il sabato mattina, come avveniva negli anni precedenti, valutando eventuali chiusure esclusivamente nei mesi estivi di luglio e agosto è stato approvato con il voto favorevole di tutto il consiglio comunale tranne per il Partito Democratico che si è astenuto.

Confagricoltura Terni, Giuseppe Malvetani riconfermato alla presidenza

Perugia, presa la spacciatrice di Ponte San Giovanni