TERNI – Il centro storico di Terni si trasforma dal 12 al 15 febbraio in un grande palcoscenico per Cioccolentino 2026. L’evento intitolato L’amore è nell’aria promette di unire il gusto del cioccolato a momenti di spettacolo e musica coinvolgendo cittadini e turisti in ogni angolo della città. Il via ufficiale ci sarà giovedì 12 febbraio in piazza Europa con Master Chocolate. In questa occasione gli studenti degli istituti alberghieri di Terni e Spoleto si sfideranno davanti al pubblico per mostrare il loro talento nella pasticceria. I migliori riceveranno borse di studio per proseguire il loro percorso professionale.
La musica sarà una grande protagonista delle giornate. Il 13 e il 14 febbraio la Serenata Express porterà melodie romantiche tra le vie del centro. Una band itinerante sarà a disposizione per suonare canzoni dedicate alle coppie che passeggiano tra gli stand. Chi cerca qualcosa di più dinamico potrà partecipare a I Pedalamori di San Valentino dove speciali biciclette permetteranno di giocare e generare energia insieme al proprio partner. Per chi vuole imparare i segreti del mestiere il programma è ricco di laboratori. Si va dalla creazione di torte per due persone con esperti di cake design alle degustazioni guidate che uniscono i vini del territorio umbro al cioccolato artigianale. Non mancano le attività per i più piccoli con corsi di cucina divertenti e persino un laboratorio di pasticceria in lingua inglese.
Il pomeriggio a Terni sarà animato da grandi spettacoli. Il pubblico potrà vivere le avventure di Alice in una versione moderna ambientata a New York oppure farsi trasportare dalle note dei Pink Floyd in un concerto multisensoriale. La giornata finale del 15 febbraio vedrà una grande parata con artisti di strada e musicisti che celebreranno l’amore in tutte le sue forme con una magica marcia nuziale collettiva. Molti i volti noti che parteciperanno alla manifestazione. Venerdì 13 febbraio lo chef stellato Andrea Impero parlerà della cucina umbra e delle materie prime locali. Il sabato segnerà il ritorno del simpatico Giorgione con le sue ricette tradizionali mentre domenica 15 febbraio sarà presente Tommaso Foglia direttamente dal programma Bake Off Italia per raccontare come il dolce possa fare bene all’anima.


