Emergenza frane, il Pd chiede trasparenza

Poscargano, La Castagna, San Liberatore, viale Brin: il gruppo consigliare chiede a sindaco e giunta di conoscere l’attività di monitoraggio e gli interventi per risolvere le criticità

TERNI – Solo nelle ultine 24 ore le frane su sede stradale, in località Larviano, La Castagna, San Liberatore, Poscargano, sono state l’emergenza. E il gruppo consiliare del Pd, lunedì mattina, ha presentato un’interrogazione al fine di conoscere l’attività di monitoraggio e lo stato degli interventi relativi ai recenti eventi franosi e smottamenti nel territorio comunale, che sembrano essere stati un’infinità.

L’atto premette che negli ultimi giorni le continue piogge hanno determinato eventi franosi di rilevante, intensità in varie zone tra le quali Piediluco, via Brin,Terni Nord, Terni est. In particolare, si legge nel documento “che in località strada santa Giusta si è verificato uno smottamento che, per fortuna, non ha causato – per quanto noto –  danni alle abitazioni e alle persone ma che, al momento in cui si redige la presente, ha determinato l’interruzione della viabilità, lasciando alcuni fabbricati in sostanziale isolamento». Tali eventi hanno determinato un aggravarsi delle condizioni generali di transito e traffico dei quartieri di Borgo Bovio-Toano, e non solo, che richiedono un intervento per risolvere le criticità.

L’atto chiede a sidaco e giunta di elencare gli interventi posti in essere dal Comune relativamente agli eventi franosi degli ultimi giorni e quali quelli urgenti relativi alla frana di santa Giusta, nei limiti della propria competenza; le attività di necessaria relazione e coordinamento con tutti i soggetti preposti (Protezione Civile, VVFF, etc) per monitorare, se possibile prevenire e intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini; nel dettaglio, le aree interessate da tali iniziative e, ove già possibile, i tempi di risoluzione.

Remigio Venanzi è il nuovo presidente dei revisori dei conti del Comune di Terni

Arrestato in Francia 34enne marocchino ricercato dalla Procura di Terni per spaccio e tentato omicidio