TERNI – Domenica mattina la circolazione lungo la Valnerina subirà cambiamenti importanti per permettere il passaggio degli atleti della Maratona di San Valentino. Il punto più critico riguarda il tratto tra Collestatte Piano e la galleria Libero Liberati che resterà chiuso a ogni tipo di traffico fino alle ore 12:15. Solo dopo questo orario la strada tornerà percorribile normalmente a meno che non ci siano ritardi legati alla sicurezza della competizione. Per evitare di rimanere bloccati i cittadini dovranno utilizzare strade alternative a seconda della zona di partenza.
Chi parte da Ferentillo e Arrone per arrivare a Terni prima delle 12:15 dovrà passare per la Forca di Arrone oppure scendere verso Collestatte Piano e risalire verso San Liberatore. Anche per chi abita a Montefranco le opzioni sono simili con l’aggiunta della possibilità di passare per Spoleto e poi rientrare verso la città. Gli abitanti di Collestatte Piano non potranno invece puntare verso la galleria ma dovranno obbligatoriamente passare per San Liberatore. Per chi risiede a Cervara la soluzione migliore è passare dal Parco Batteria partendo dalla zona del bar.
Ci sono indicazioni specifiche anche per chi ha intenzione di visitare la Cascata delle Marmore durante la mattinata. Il consiglio principale è quello di utilizzare l’ingresso del Belvedere Superiore a Marmore Alta. In alternativa si può arrivare passando da Spoleto e Montefranco oppure da Collestatte Piano tenendo però conto che potrebbero esserci brevi attese. Per chi arriva dai paesi della Valnerina resta comunque preferibile la strada che porta alla parte alta della Cascata per evitare il cuore della manifestazione sportiva.


