Il Rotary Club di Terni ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per la seconda edizione del Premio Carlo Bicciolo. L’iniziativa nasce per rendere omaggio alla figura del professor Bicciolo che è stato primario emerito di otorinolaringoiatria presso l’ospedale della città oltre che guida autorevole all’interno del Distretto Rotary 2090. Il bando è stato realizzato in stretta collaborazione con la famiglia del professore e mira a sostenere le eccellenze del territorio nel campo della ricerca medica.
Il concorso mette in palio un premio in denaro di duemila euro ed è riservato ai laureati della sede di Terni del corso di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. La commissione valuterà tesi che affrontano il mondo della sanità da diverse prospettive spaziando dalla pratica clinica alla ricerca genetica fino agli aspetti storici e giuridici della professione. Si tratta di un’occasione importante per dare visibilità ai lavori di studio più originali e rigorosi prodotti dai giovani professionisti locali.
Possono presentare la propria candidatura tutti i dottori che hanno discusso la loro tesi magistrale nel periodo che va dal primo giugno 2025 fino al 31 marzo 2026. Attraverso questo contributo concreto il Rotary Club di Terni conferma il suo impegno nel promuovere la cultura scientifica e nel supportare i giovani medici che si affacciano alla carriera professionale portando avanti l’eredità umana e professionale lasciata dal professor Bicciolo.


