Terremoto Bandecchi, la maggioranza tiene. Impazza il toto giunta

I consiglieri di Ap sono con il sindaco. Tagliavento e Orsini tra i possibili assessori. Francescangeli vice. LE FOTO. I VIDEO

TERNI – Nel Palazzo della Provincia, per oltre due ore, si è ampiamente discusso del futuro di Palazzo Spada. Stefano Bandecchi, alle 14 di giovedì grasso, ha licenziato in blocco la sua giunta e  alle 17,30 ha riunito il gruppo di Alternativa popolare. Una riunione lunga e non scontata, che ha visto anche posizioni articolate. Ma al dunque, i consiglieri di Ap hanno confermato la loro fiducia al sindaco. Hanno digerito l’azzeramento dell’esecutivo  e soprattutto hanno concordato sul fatto che l’amministrazione Bandecchi deve andare avanti. I consiglieri comunali di maggioranza si sono detti pronti a sostenere con il proprio voto il sindaco, che da tempo può contare sugli ottimi rapporti con i consiglieri di opposizione Francesco Ferranti e Valdimiro Orsini.

Incassata la fiducia politica, Bandecchi si è potuto rituffare sulla composizione della nuova giunta comunale. Il sindaco a tutti i microfoni ha ribadito che non ripescherà nessuno dei vecchi assessori, a partire del vice sindaco, Riccardo Corridore.

Di nomi nuovi, in queste ore, ne girano tantissimi: Sara Francescangeli, la presidente del consiglio comunale, viene data in pole position per la poltrona di vice sindaco, mentre Paolo Tagliavento sarebbe il nuovo assessore allo sport. Valdimiro Orsini avrebbe qualche dubbio nell’abbandonare il granitico seggio in consiglio, ma sarebbe comunque pronto ad indicare un nome proveniente dall’area ex Margherita. Francesco Maria ferranti, invece, avrebbe già fatto sapere di non essere disponibile, in quanto l’ingresso in giunta comporterebbe l’automatica uscita da Forza Italia e soprattutto il subentro di Stefano Fatale in consiglio comunale, come primo dei non eletti nella lista di Forza Italia. Anche Ferranti sarebbe disponibile a segnalare una figura di riferimento. Bandecchi si è preso comunque dieci giorni di tempo per nominare la nuova squadra di governo. Ma secondo alcune indiscrezioni avrebbe già in mano una lista di nomi.  

Cioccolentino 2026 al via a Terni: la 5ª N trionfa al Master Chocolate

«Emozionante vedere i bambini cantare le mie sigle»: Cristina D’Avena al Carnevale di Terni